• Abbonati
sabato
10
Dicembre

Alle Grazie il nuovo spettacolo dell’ex Drogheria e Co

Evento Terminato

sabato
10
Dicembre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 10 dicembre alle 21 al teatro alle Grazie di Bergamo debutterà lo spettacolo teatrale “Tre[+1] Sit tibi terra levis”, nuovo lavoro di Teatro ex Drogheria & Co., compagnia professionale bergamasca under 35.
L’esibizione tratta il tema della morte con rispetto e intelligente ironia, ma soprattutto tratta il tema della vita che i personaggi ripercorrono guardandosi indietro.
Al centro delle scene ci sono tre personaggi e tre modi differenti di respirare vita e morte.
Irma 93 anni ed è nata nel 1923; la guerra, il canto, l’amore per due uomini differenti, una rsa e una malattia che cancella il ricordo.
Alessandro 42 anni e soffre di cardiomiopatia ipertrofica che è come dire che in ogni momento è possibile morire, nessuno sforzo, speranze, cure, nulla. Della morte è il conoscitore, forse.
Margherita 29 anni e una vita che stava scegliendo di vivere proprio con il suo ultimo gesto. Estirpare per sempre il peggiore dei ricordi; un albero di ciliegio. Una scala e una caduta.
Sono tutti e tre morti nel medesimo istante e nello stesso spazio-tempo (dall’altra parte) snocciolano e riflettono sulla propria vita, assistendo ai 3 giorni del proprio funerale al contrario.
“+ 1” è rito e ritmo: un Caronte contemporaneo. Non interviene con i tre, ma detta il fuori che si ripercuote sul dentro; campane a morte, requiem, rosari, suoni, echi di vita dei personaggi.
I ritmi del rito funebre (3 giorni) scandiscono la struttura del testo, in un gioco drammaturgico che svela i suoi segreti poco alla volta e che riflette sulla vita e sulla concezione che l’uomo contemporaneo ha della morte e della ritualità annessa.
Testo e regia sono di Sara Pessina; si esibiscono Simone Baldassari, Chiara Leoncini, Davide Pini Carenzi e Sara Zanobbio; i costumi sono a cura di Stefania Coretti; scenografia di Elena Colombo e Teatro Ex Drogheria & Co.; drammaturgia del movimento Flavio d’Andrea; organizzazione Federica Falgari produzione Teatro Ex Drogheria & Co. con il sostegno di Residenza Multidisciplinare Rifugio Everest e Residenza Artistica Illinxarium.
Il testo è stato finalista Hystrio Scritture di scena 2016.
Il biglietto è di 10 euro.
Per avere ulteriori informazioni e per prenotarsi inviare un’e-mail a teatroexdrogheria@gmail.com oppure telefonare al numero 339 6721522.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI