• Abbonati
lunedì
18
Gennaio
sabato
23
Gennaio

All’Auditorium la decima edizione di “Orobie Film Festival”

Evento Terminato

lunedì
18
Gennaio
sabato
23
Gennaio
  • DOVE
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Da lunedì 18 a sabato 23 gennaio all’Auditorium di piazza della Libertà a Bergamo si tiene la decima edizione di “Orobie Film Festival”, festival Internazionale del documentario di montagna e del film a soggetto.
L’iniziativa ha l’obiettivo diffondere la cultura e la conoscenza delle montagne attraverso il cinema con la promozione di un concorso rivolto a registi e produttori che abbiano prodotto e girato film, cortometraggi e documentari riguardanti le cosiddette “terre alte del mondo”.
Le tematiche toccate dal Festival saranno dunque l’alpinismo, l’arrampicata, la natura, la storia, i personaggi e gli usi e i costumi nelle montagne di tutto il mondo. Complessivamente, saranno 16 i film in concorso proiettati durante le varie serate e si spazierà da una emozionante scalata in Alaska ad un documentario girato tra le alture della Valgrande, dai racconti di un freerider alla salita sul Cervino iniziando un viaggio attraverso il tempo, da una spedizione in Groenlandia al racconto dello sviluppo del free climbing.
All’interno del Festival è stato promosso anche un concorso fotografico dedicato al tema della montagna al quale possono partecipare ogni anno fotografi professionisti e fotoamatori con la passione per lo scatto in alta quota. 15 fotografie verranno proiettate tutte le sere del festival e sabato 23 gennaio, serata finale, verranno premiate le migliori opere, alla presenza dei registi, delle case di produzione e dei fotografi.
Oltre alle proiezioni, l’iniziativa prevede anche eventi collaterali dedicati alla musica, al cinema e allo sport in montagna.
La decima edizione è dedicata all’alpinista Walter Bonatti e, grazie al Centro di Cinematografia e Cineteca del Cai, verranno proiettati tre film fuori concorso nei quali è protagonista.
Novità 2016 è “Montagna&Suoni”, tre momenti musicali che apriranno e chiuderanno la kermesse: saranno presenti il Coro Angelo di Villongo (BG), il Coro Antiche Armonie e il pianista e compositore Corrado Rossi con la sua performance “Il bosco degli aquiloni”, composta da alcuni brani inediti e realizzati appositamente per l’occasione. È possibile consultare il programma dettagliato al sito internet montagnaitalia.com

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI