• Abbonati
domenica
1
Maggio

All’Antenna la presentazione del manuale turistico “I palazzi del potere”

Evento Terminato

domenica
1
Maggio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Domenica 1° maggio alle 17 alla sala convegni dell’Antenna Europea del Romanico San Tomé si tiene la presentazione de “I Palazzi del potere. Manuale turistico-istituzionale per cittadini d’Italia”, redatto da Carlo d’Orta e Vito Tenore.
Introduce Alberto Barzanò, presidente dell’Antenna Europea del Romanico. All’incontro sarà presente uno dei due autori del volume, il pluripremiato artista e fotografo Carlo D’Orta, già Consigliere della Camera dei Deputati e Capo Dipartimento della Funzione Pubblica. Interverranno, inoltre, Angelo Carrara, presidente di Confartigianato Bergamo, vicepresidente di Confartigianato Lombardia, membro della giunta esecutiva della Camera di commercio di Bergamo e presidente di Bergamo Sviluppo; e Claudio Cecchinelli, capo delegazione Fai di Bergamo.
Nell’occasione, verranno mostrate le immagini delle strutture di età romana venute alla luce durante recenti scavi condotti all’interno del palazzo che ospita la sede di Confartigianato in via San Giovanni in Laterano a Roma.
Questi ritrovamenti hanno un’eccezionale importanza storica, perché probabilmente si tratta di resti riconducibili ad uno dei palazzi del potere dell’antica Roma che finora si pensava fosse andato completamente distrutto, le Aedes Vestilianae, scelte dall’imperatore Commodo alla fine del II secolo come nuovo palazzo imperiale, in sostituzione di quello utilizzato fino ad allora (e a tutti più noto) costruito da Augusto sul Palatino.
L’incontro fa seguito alla prima presentazione ufficiale dell’opera, avvenuta al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali da parte del Sottosegretario Dorina Bianchi e del direttore generale belle arti e Paesaggio Francesco Palumbo e le successive altre presentazioni seguite a Roma nei mesi scorsi in diverse sedi istituzionali e alla presenza delle più alte cariche dello Stato. L’Antenna è stata scelta come luogo per la prima presentazione in Lombardia del volume. Si tratta di un originale genere di strumento destinato a una nuova e molto particolare categoria di turisti, i cittadini italiani che – sempre più numerosi, soprattutto fra gli studenti – hanno oggi l’opportunità di visitare quei palazzi storici della nostra capitale che sono di grande importanza non solo perché ospitano le istituzioni centrali della Repubblica, ma anche un patrimonio ingente di tesori d’arte.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI