• Abbonati
sabato
17
Giugno
mercoledì
30
Agosto

Alla Tadini mostra “Dionigi Castelli e l’Egitto”

Evento Terminato

sabato
17
Giugno
mercoledì
30
Agosto
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 17 giugno al 30 agosto alla biblioteca storica dell’accademia Tadini di Lovere sarà allestita una mostra dal titolo “Dionigi Castelli e l’Egitto”. L’esposizione è dedicata al viaggio in Egitto del cremonese di nascita – ma loverese d’origine – Dionigi Castelli (1834-1913), ricostruito attraverso i documenti da lui stesso raccolti e trasmessi all’Accademia Tadini nel 1913.
In un clima culturale fortemente impregnato di positivismo, Dionigi Castelli affronterà il viaggio forte dell’esperienza dell’Oriente maturata durante le visite alle Esposizioni universali delle quali era assiduo frequentatore.
Di questo viaggio restano un vivace Diario manoscritto e una significativa documentazione fotografica, firmata da più autori tra i quali Antonio Beato e Hippolyte Arnoux, ma anche locandine, programmi di viaggio, orari, biglietti da visita, testimonianza significativa della società europea che faceva di questi spostamenti in Oriente occasione d’incontro. Il viaggio, assai poco avventuroso, era stato organizzato dall’Agenzia Chiari di Milano (fondata nel 1878), forse la prima agenzia specializzata in Italia: la mostra affronta quindi il tema della nascita del “Turismo” come fenomeno moderno.
L’esposizione, curata da Silvia Capponi, presenterà accanto al prezioso Diario manoscritto – del quale sarà disponibile l’edizione a stampa pubblicata grazie al sostegno dell’Associazione Amici del Tadini – un repertorio di immagini e oggetti evocativi del mito dell’Egitto faraonico visto con gli occhi di un viaggiatore.
L’inaugurazione si terrà sabato 17 giugno alle 18.30. Nei giorni seguenti, l’esposizione si potrà visitare negli orari di apertura della Galleria: da martedì a sabato dalle 15 alle 19; domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI