• Abbonati
sabato
28
Maggio
domenica
5
Giugno

Alla scoperta dell’Altobrembo: torna “Le erbe del Casaro”

Evento Terminato

sabato
28
Maggio
domenica
5
Giugno
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Anche quest’anno torna “Le erbe del Casaro”. L’appuntamento con la settima edizione della manifestazione è da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno negli 11 comuni di Altobrembo: Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta.
La rassegna mette in mostra le ricchezze della Valle, frutto di cultura, saperi e tradizioni del territorio e delle sue genti attraverso un ricco programma di iniziative per adulti, bambini e famiglie con l’obiettivo di presentare e far gustare erbe spontanee locali, formaggi brembani e vini della bergamasca.
Oltre a concentrarsi su prodotti e cultura del territorio, le iniziative proposte permetteranno di scoprire un’area di elevato valore naturalistico e grande fascino, interamente immersa nel Parco Naturale delle Orobie Bergamasche.
In programma ci sono appuntamenti culinari, corsi di cucina, degustazioni, percorsi enogastronomici, esposizioni artistiche, escursioni, conferenze, visite in aziende agricole, e molto altro ancora.
Nel corso della rassegna i ristoranti locali propongono menu a prezzi convenzionati a base di erbe spontanee e formaggi brembani che portano sulla tavola i sapori della tradizione e della cultura della Valle Brembana. Nei bar si trovano invece gli “Aperitivi del Casaro” che abbinano all’aperitivo (solitamente un vino della terra di Bergamo o un aperitivo alternativo) tre tipi di formaggi e stuzzichini a base di erbe locali.
Tra gli eventi, in calendario spiccano:

Sabato 28 maggio: “Le buone Erbe Spontanee”, le Donne di Montagna di Ornica in collaborazione con Slow Food Valli Orobiche e Marilisa Molinari fitopatologa di Ersaf Lombardia, accompagneranno in un’escursione alla scoperta delle erbe spontanee nei prati del caratteristico borgo di Ornica;

Domenica 29 maggio: “Dalla Terra alla Tavola”, le Aziende di Altobrembo Rurale e i ragazzi di GreenVillage di Cusio accompagneranno in un percorso suggestivo tra prato e sottobosco in cui i cinque sensi saranno i protagonisti per scoprire e degustare i prodotti tipici locali completamente immersi nella natura incontaminata.
L’esperienza sensoriale potrà essere conclusa al meglio rilassandosi in un suggestivo prato e gustando un delizioso pranzo al sacco a km 0.
Nel pomeriggio tantissime altre attività per riscoprire l’antico mulino di Cusio, vederlo in funzione e gustare la “Merenda del Mugnaio” a base di polenta realizzata con farina appena macinata nell’Antico Mulino e formaggio tipico locale, ma non solo: l’Associazione L’Orto Solidale di Ranica proporrà il riciclo di alcuni oggetti, utilizzandoli come strutture per Orti Prensili e piccoli spazi verde; Andrea Kohlmajerova esperta di erbe spontanee, fitoterapia e massaggi vi accompagnerà in una passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee, mentre la Gastronomia “Pasticci & Capricci” di Piazza Brembana terrà una dimostrazione di cucina con erbe spontanee e formaggi;

Giovedì 2 giugno: “Alla scoperta di Antichi Sapori”, un percorso gastronomico lungo la via storica di Piazza Brembana dove si troveranno una serie di tappe per scoprire e degustare gli antichi sapori della tradizione;

Sabato 4 giugno: “Formaggi di…vini”, un percorso eno-gastronomico di altissima qualità a tappe sull’Antica Via Mercatorum per scoprire la bontà dei formaggi della Valle Brembana in abbinamento ai pregiati vini della bergamasca con la presenza di aziende e consorzi di produzione;

Domenica 5 giugno: “Benessere con le erbe”, un’intera giornata per imparare a prendersi cura di sé con l’aiuto della natura.
Fra le varie attività della giornata ci sono: “Muoversi: Nordic Walking”, escursione accompagnata per tutti coloro che amano muoversi a contatto con la natura; “Rigenerarsi: Yoga”, un’ora e mezza di pratica guidata per respirare in modo consapevole nella natura; “Assaporare: laboratorio esperienziale di cucina energetica”, percorso teorico-pratico che illustra l’energia di ogni alimento, capace di nutrire corpo, anima e mente, regalandoci un profondo benessere; “Volersi bene: laboratorio impariamo a fare il sapone”, dimostrazione per introdurci all’arte della saponificazione; “Divertirsi: biodanza”, straordinaria esperienza corporea, avvolta da ritmo e musica, che favorirà il contatto con l’innata vitalità di ciascuno, facendo emergere allegria, gioia di vivere e benessere profondo; “Amarsi: laboratorio esperienziale fiori di Bach”, per avvicinarsi alla Floriterapia e imparare a prendersi cura di se stessi in modo semplice e naturale; “Rilassarsi: Shiatsu”, presentazione della disciplina e possibilità di trattamento short completamente immersi nella natura. Anche i bambini saranno coinvolti in questa giornata a contatto con la natura attraverso il laboratorio “Giochiamo con la Natura” che con il gioco li guiderà alla scoperta della natura e alla manipolazione dei suoi elementi.
La giornata si concluderà poi con la “merenda del benessere” grazie ai prodotti dolci di Mondo Asino e alle tisane dell’orto botanico di Carona.

Per avere ulteriori informazioni e per consultare il programma dettagliato con tutte le iniziative proposte visualizzare il sito internet erbedelcasaro.it oppure inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@altobrembo.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI