• Abbonati
domenica
4
Settembre

Alla scoperta dei più bei palazzi di Bergamo: torna “Dimore design”

Evento Terminato

domenica
4
Settembre

A Bergamo torna “Dimore design”. L’iniziativa si tiene tutte le domeniche dal 4 al 25 settembre: le più belle dimore storiche della città aprono le loro porte e invitano a visitare le loro ricche sale e i preziosi dipinti.
Ma non è tutto. Si potranno ammirare pezzi unici di designer contemporanei perfettamente ambientati nei palazzi antichi.
Per DimoreDesign cinque residenze nobiliari fanno da cornice ad altrettante installazioni di designer e architetti contemporanei. Ma se l’arte entra in casa, non può essere distante, così sono stati previsti incontri fra gli artisti e il pubblico, occasioni in cui i primi potranno raccontare la genesi e le curiosità intorno alle loro opere.
Palazzo Moroni, Palazzo Terzi, Palazzo Agliardi, Villa Grismondi Finardi e Casa Dell’Arciprete sono le cinque abitazioni nobiliari che conservano al loro interno opere d’arte di eccezionale valore come i decori del Tiepolo e dipinti di celebri artisti come Moroni, Luini e Baschenis. Le antiche residenze aprono le porte al pubblico con visite guidate in varie lingue alla scoperta degli splendidi interni e degli allestimenti pensati dai designer per ogni singola dimora.
Protagonisti della sesta edizione di DimoreDesign sono gli artisti Alessandro Guerriero, Clino Trini Castelli, Atelier Biagetti, Alessandra Baldereschi e Viabizzuno. Ciascuno di loro reinterpreterà, con il proprio stile e la propria sensibilità, gli interni e gli esterni dei palazzi storici: gli scenografici saloni, le ricche stanze e gli splendidi giardini accoglieranno opere di grande impatto scenico.
E ogni mercoledì sera, fino al 5 ottobre, i designer si raccontano nei saloni delle dimore in un dialogo con Giacinto di Pietrantonio, direttore della Galleria di arte Moderna e Contemporanea di Bergamo. L’ingresso è gratuito, ma è consigliata la prenotazione dal sito dell’evento, dimoredesign.it.
Gli incontri del mercoledì (dal 7 settembre al 5 ottobre) con i designer sono gratuiti fino ad esaurimento posti e sempre prenotabili dal sito dell’evento.
Le dimore sono aperte al pubblico tutte le domeniche dal 4 al 25 settembre nei seguenti orari: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, con la possibilità di effettuare visite guidate senza prenotazione.
I biglietti sono acquistabili agli ingressi delle singole dimore o su dimoredesign.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI