• Abbonati
sabato
30
Aprile

Alla sala Piatti la consegna del premio nazionale di narrativa Bergamo

Evento Terminato

sabato
30
Aprile
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 30 aprile alle 18 alla sala Piatti di Bergamo si tiene la cerimonia di premiazione della 32esima edizione del “Premio nazionale di narrativa Bergamo”.
Saranno presenti tutti e cinque gli scrittori finalisti, Cristina Battocletti (“La mantella del diavolo” – Bompiani 2015), Stefano Bartezzaghi (“M. Una metronovela” – Frontiere Einaudi 2015), Laura Pariani (“Questo viaggio chiamavamo amore” – Supercoralli Einaudi 2015), Tommaso Pincio (“Panorama” – NNE 2015) e Marina Mizzau (“Se mi cerchi non ci sono” – Manni 2015). Solo sabato 30, nel corso della cerimonia, si saprà chi di loro sarà il vincitore: infatti si darà lettura delle schede di votazione pervenute alla segreteria del Premio.
L’evento, come da tradizione, si colloca all’interno della Fiera dei Librai di Bergamo organizzata da Promozione Confesercenti in collaborazione con Li.ber e SIL. Quest’anno intitolata “Premium Edition”. Alla kermesse partecipano numerosi scrittori insigniti dei principali Premi letterari italiani, in particolare saranno presenti nove finalisti e vincitori del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo e del Premio Il Calepino: Eraldo Affinati, Raul Montanari, Gianni Celati, Paolo Nori, Luca Doninelli, Diego De Silva, Stefano Valenti, Roberto Tiraboschi, Dacia Maraini.
Parteciperanno l’assessore alla cultura del Comune di Bergamo Nadia Ghisalberti che interverrà, e delle principali Autorità cittadine, la cerimonia sarà interamente condotta dal giornalista Max Pavan. Alla presenza del segretario generale Flavia Alborghetti, si darà subito inizio allo spoglio delle prime schede che verranno lette, a più intervalli, fino all’ultimo voto , lasciando il pubblico e gli scrittori in sala, in attesa del verdetto conclusivo. Dopo una breve introduzione del presidente Massimo Rocchi, che farà alcune considerazioni sull’andamento di questa edizione e sui progetti futuri, Max Pavan introdurrà sul palco i cinque scrittori, intavolando a turno con loro delle conversazioni riepilogative sui loro romanzi.
Nell’occasione, Niseem Onorato, interpreterà alcune delle pagine più significative di ogni opera in concorso. Il doppiatore, vincitore del premio Voce maschile dell’anno al Gran Galà del Doppiaggio Romics 2008, è noto soprattutto per aver prestato voce all’attore Jude Law e per doppiare uno dei protagonisti in Grace Anatomy e Ugly Betty. Nel 2015 ha vinto il Leggio d’oro come voce maschile dell’anno per il doppiaggio di Benedict Cumberbatch in “The Imitation Game”.
Quest’anno le letture di Niseem Onorato avranno una colonna sonora dal vivo con l’accompagnamento musicale di Enz Percus, suonatore di Handpan, strumento musicale idiofono inventato in Svizzera nell’anno 2000 diffusosi poi rapidamente grazie alla particolare melodiosità del suo suono.
A seguire, verranno proclamati i vincitori dei due premi per i “Migliori Giudizi Critici”: uno espresso da un componente della Giuria dei Singoli (100 in tutto tra giovani e adulti) che riceverà il premio dalla Fondazione della Banca Popolare di Bergamo. L’altro giudizio espresso da una delle 30 classi degli Istituti Superiori di Bergamo e Provincia componenti la Giuria, che riceverà un buono di 150 euro in libri, a cura dell’Associazione del Premio.
Dopo lo spoglio delle ultime schede, si potrà sentenziare il vincitore 2016: quest’anno verrà premiato da Stefano Valenti, che lo scorso anno conquistò il primo posto con “La fabbrica del panico” (Feltrinelli).
La serata è realizzata grazie alla collaborazione con la Fondazione MIA che ha concesso gentilmente l’utilizzo della Sala Piatti.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI