• Abbonati
venerdì
20
Maggio
venerdì
10
Giugno

Alla sala Agazzi la mostra “Il vedutismo di Giliberto”

Evento Terminato

venerdì
20
Maggio
venerdì
10
Giugno
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 20 maggio al 10 giugno alla sala Agazzi (Confartigianato) di Bergamo in via Torretta 12 è allestita la mostra “Il vedutismo di Giliberto”, a cura del pittore Luigi Giliberto.
L’inaugurazione si tiene venerdì 20 maggio alle 18. L’esposizione è aperta da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18; sabato e festivi su prenotazione.
L’iniziativa rientra tra le proposte della rassegna “Arte &’ Artigianato”, promossa da Confartigianato Bergamo con il patrocinio di Regione, Provincia, Comune di Bergamo, Camera di commercio, Confartigianato Imprese Lombardia e Scuola d’arte Andrea Fantoni.
Nato nel 1938 a Bergamo e attivo fin dagli anni ’50, Giliberto, pittore dal tratto sicuro ed efficace, vanta un’ampia produzione artistica: paesaggi, la città di Bergamo con il suo inconfondibile skyline, panoramiche alpine come la Val di Scalve, ritratti e nature morte. Per un breve periodo si è trasferito in Spagna – a Granada e Siviglia – dove ha trovato nuovi spunti per la sua arte. All’inizio degli anni ’60, inoltre, ha realizzato il volume “Bergamo nel segno del colore”.
La sua pittura è inglobata dalla critica nei canoni di un percorso timbrato dal marchio novecentista-paesistico; tuttavia la sua opera merita una rilettura più approfondita per scorgere i segreti di un percorso pittorico, che si pone nel solco di tanti maestri bergamaschi, ma che sa proporre anche elementi nuovi.
Per avere ulteriori informazioni e per prenotare contattare l’ufficio Aree di Mestiere (Alfredo Perico) telefonando al numero 035.274.292 oppure inviare un’e-mail a alfredo.perico@artigianibg.com).

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI