• Abbonati
venerdì
17
Giugno
domenica
10
Luglio

Alla sala Agazzi la mostra di icone russe “La bellezza della misericordia”

Evento Terminato

venerdì
17
Giugno
domenica
10
Luglio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 17 giugno al 10 luglio alla sala Agazzi di Confartigianato Bergamo è possibile visitare la mostra di icone russe “La bellezza della misericordia” realizzata dagli studiosi dell’arte iconografica Alessandro e Liana Borelli con il sostegno del progetto culturale “I sentieri dell’icona”.
L’esposizione, che rientra tra le proposte della rassegna “Arte & Artigianato”, è aperta da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 18; sabato e festivi su prenotazione.
L’inaugurazione si tiene venerdì 17 giugno alle 18 alla sala Agazzi di via Torretta, a Bergamo. Interverranno il presidente di Confartigianato Imprese Bergamo Angelo Carrara, le autorità e i curatori della mostra, i signori Borelli, che spiegheranno in un percorso guidato la mostra stessa.
L’evento propone un percorso espositivo alle radici dell’arte cristiana delle terre della Rus‘ (regioni che attualmente fanno parte di Ucraina, Bielorussia e Russia) con opere dal XVI al XIX secolo. Dalle rappresentazioni della Madre di Dio alle feste liturgiche fino ad alcuni soggetti unici e peculiari: saranno questi i contenuti dell’itinerario che riserverà uno spazio dedicato anche ad altre espressioni della cultura russa note e amate dai collezionisti e dai musei di tutto il mondo, come le antiche scatole e i manufatti in papier maché delle Scuole di Fedoskino, Palech, M’stera e Kholui.
Tra gli oggetti vi saranno anche tre lavori dell’orafo Carl Fabergé in occasione dei 170 anni dalla sua nascita.
Sabato 9 luglio in occasione di “Art2Night”, la notte bianca dell’arte a Bergamo, vi sarà un’apertura straordinaria dalle 18 alle 24.
Per avere ulteriori informazioni contattare l’ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico telefonando al numero 035.274.292 oppure inviando un’e-mail ad alfredo.perico@artigianibg.com

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI