• Abbonati
sabato
10
Settembre

Alla riserva WWF di Valpredina s’inaugura “Fiato ai libri Junior” con Lara Albanese e Ferruccio Filipazzi

Evento Terminato

sabato
10
Settembre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Lara Albanese e Ferruccio Filipazzi inaugurano la nuova edizione di “Fiato ai libri junior”. L’appuntamento è sabato 10 settembre alle 20.30 alla riserva Naturale di Valpredina – Oasi WWF, a Cenate Sopra, in via Lussana, 2 (in caso di maltempo al teatro parrocchiale dell’oratorio, in via Papa Giovanni XXIII, 7.
L’incontro, intitolato “Ti racconto il cielo”, è dedicato al pubblico dai 7 anni in su.
Il cielo da sempre accomuna i popoli di tutta la Terra portandoli a sognare, immaginare, porsi grandi domande. Ninna nanne, racconti, filastrocche, poesie, miti, leggende hanno trovato nelle stelle ispirazione e ambientazione. Il cielo stellato è anche il più grande laboratorio scientifico esistente nell’universo: formule matematiche, teorie scientifiche, leggi della fisica sono scritti con un gesso bianco sulla nera lavagna del cielo. Ma chi racconta il cielo? Tutti: ricchi, poveri, felici, infelici, analfabeti o alfabetizzati, nel Sud e nel Nord del mondo, scienziati, scrittori e poeti.
In questa occasione il cielo lo racconteranno l’astronoma Lara Albanese e l’attore Ferruccio Filipazzi dando voce a racconti poetici e teorie scientifiche. Da Omero ad Einstein, da Lewis a Galileo, da Twain a Marie Curie per scoprire che basta poco per toccare il cielo con un dito.
L’ingresso è libero sino a esaurimento posti. Per arrivare al luogo dello spettacolo si dovrà camminare, alla sola luce delle torce e delle stelle, per circa 20 minuti: si raccomanda di indossare scarpe e abbigliamento comodi, felpa e una torcia
Il ritrovo è alle 20 al campo sportivo comunale in via Vagone, località Verdelido, dove ci sarà una navetta che porterà all’Oasi di Valpredina, alla quale non è possibile arrivare in macchina.
L’iniziativa rientra tra le proposte dell’11esima edizione della rassegna “Fiato ai libri”, che prosegue sino al 22 ottobre, con tanti spettacoli in numerosi paesi della Bergamasca. Gli ospiti daranno vita a pagine tra le più significative della letteratura mondiale e nazionale. Al centro dell’attenzione ci sono i libri: storie indimenticabili, già note o da conoscere, autori rinomati o nuove penne della letteratura nazionale e mondiale interpretati da voci significative del panorama teatrale e culturale italiano, accompagnati da musicisti che eseguiranno musica dal vivo. Il pubblico ancora una volta sarà guidato in un viaggio tra realtà e fantasia, tra passato e presente, alla scoperta di stili e narrazioni, luoghi dell’immaginazione ed anche geografici.
La manifestazione è organizzata dal Sistema bibliotecario Seriate – Laghi, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura. In collaborazione con Libreria Spazio Terzo Mondo – Seriate, con il contributo di: Fondazione della comunità Bergamasca onlus, Sistema culturale integrato della Bassa Pianura Bergamasca. Sponsor: UBI – Banca Popolare di Bergamo, Coop – Lombardia, Montello – Industria del recupero e riciclo, Sorint Lab. Sponsor tecnici: Leggere, Essi vivono – Associazione culturale.
È possibile consultare il programma dettagliato visualizzando il sito internet fiatoailibri.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI