• Abbonati
venerdì
14
Luglio
sabato
9
Settembre

“Alla ricerca di Quarenghi”, mostra con foto di Fausto Asperti

Evento Terminato

venerdì
14
Luglio
sabato
9
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 14 luglio al 9 settembre al convento di San Francesco a Bergamo sarà allestita una mostra dal titolo “Alla ricerca di Giacomo Quarenghi. I viaggi in Russia del fotografo Fausto Asperti (1966-1967)”.
L’esposizione si potrà visitare dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18; sabato e festivi dalle 10 alle 19.30 (chiuso il lunedì).
Fausto Asperti (1927-2004), fotografo bergamasco professionista, tra il 1966 e il 1967, in occasione del 150° anniversario della morte di Giacomo Quarenghi (1744-1817), compie due viaggi in Russia ai fini di documentare la storia e l’attività artistica del nostro grande architetto. A cinquant’anni di distanza, Fondazione Bergamo nella storia ripropone quegli scatti, conservati nell’Archivio fotografico Sestini, ponendo l’accento sulla percezione poetica del fotografo: nel percorso della mostra le immagini delle solenni e celebri architetture qua- renghiane si alternano a quelle della Russia degli anni Sessanta, con i suoi anonimi protagonisti colti nei gesti del quotidiano. Si offre così al visitatore l’immersione in un mondo in piena trasformazione. Lo sguardo di Asperti diventa metro di una nuova prospettiva: un Quarenghi in movimento tra il Settecento e la modernità.
Il convento di San Francesco è a Bergamo in piazza Mercato del Fieno 6/a.
L’iniziativa è promossa da Fondazione Bergamo nella storia.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI