• Abbonati
sabato
20
Febbraio
domenica
13
Marzo

Alla galleria Franca Pezzoli la mostra “Le braccia della misericordia”

Evento Terminato

sabato
20
Febbraio
domenica
13
Marzo
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 20 febbraio al 13 marzo alla galleria d’arte contemporanea Franca Pezzoli è possibile visitare la mostra “Le braccia della misericordia – Icone della Scuola di Seriate”.
La mostra è realizzata dall’Associazione “La Scuola di Seriate”, col patrocinio della Fondazione Russia Cristiana, parrocchia Santa Maria Assunta, oratorio San Giovanni Bosco di Clusone, del circolo culturale Baradello e in collaborazione con la scuola media paritaria Istituto VEST.
Vengono proposte al pubblico una trentina di icone realizzate dalla Scuola iconografica di Seriate che da quasi quarant’anni opera nell’ambito di Russia Cristiana e che ripropone attraverso mostre, corsi, seminari e altre iniziative la ricca e ,ancor poco nota tradizione dell’icona, testimoniando la comunanza delle radici cristiane che affondano nel patrimonio della chiesa d’Oriente e d’Occidente, segno di unità che viene prima e sopra ogni divisione.
In mostra si affianchino opere che si ispirano liberamente all’icona bizantina, balcanica, russa e anche ai crocifissi e alle tavole lignee italiane. Nelle sale della Galleria si snoda un percorso che costituisce al tempo stesso una traccia sia alla meditazione sugli eventi della vita di Gesù sia un itinerario attraverso alcune forme e tipologie assunte dall’icona in diverse aree geografiche e contesti culturali.
I misteri del dolore uniscono sotto la croce a Maria, per penetrare con lei nell’ abisso dell’amore di Dio per l’uomo; le icone della Resurrezione, attraverso la contemplazione del Risorto, ripropongono le ragioni della fede cristiana.
Le icone mariane poi, che si ispirano anche all’arte sacra italiana del Medioevo, guidano a contemplare e pregare Maria.
L’inaugurazione si tiene sabato 20 febbraio alle 16.30.
L’esposizione si può visitare tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30; chiuso il mercoledì e giovedì.
L’ingresso è libero. Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 0346.24.666 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@pezzoliarte.com.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI