• Abbonati
giovedì
27
Aprile

Alla Fiera dei librai viaggio tra storia e musica con Piero Rattalino

Evento Terminato

giovedì
27
Aprile
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Un’occasione unica per approfondire la storia d’Europa ai tempi del Congresso di Vienna e coglierne il significato anche musicale attraverso la vita di Ludwig Van Beethoven e di altri compositori. L’opportunità è data dalla conferenza che Piero Rattalino, musicologo e consulente artistico del Festival Pianistico Internazionale, terrà a Bergamo alle 10 del 27 aprile all’interno della Fiera dei Librai.

L’appuntamento, che si inserisce nel “Progetto Scuole” del Festival, sarà ospitato nella sala incontri della Fiera, sotto il tendone predisposto nel viale accanto al Teatro Donizetti. Qui pubblico privilegiato della conferenza saranno novanta ragazzi di tre istituti scolastici bergamaschi, il liceo classico Sarpi, il liceo scientifico Mascheroni e il liceo musicale Secco Suardo, che hanno avuto modo di leggere in classe e approfondire con i rispettivi professori il libro “Celeste e infernale. Beethoven e la musica del Congresso di Vienna”, edito da Laterza, scritto dallo stesso Piero Rattalino. Come suggerisce il sottotitolo, si tratta di una narrazione nella quale ampio spazio viene dedicato anche all’influenza che inevitabilmente i fatti storici ebbero sulla vita e sulle opere scritte dai maggiori compositori del tempo, a partire da Ludwig van Beethoven.

L’incontro di giovedì 27, che sarà introdotto dalla giornalista e scrittrice Mimma Forlani, vedrà dunque anche un dialogo tra autore e studenti, e permetterà a tutti i partecipanti di conoscere un’epoca storica determinante che vide le principali corti del tempo riunirsi a Vienna per decidere le sorti di Napoleone e dell’Europa.
L’ingresso è libero.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI