• Abbonati
martedì
25
Aprile

Alla Fiera dei Librai presentazione del libro “Presente come vita. Liana Millu scrittrice e testimone”

Evento Terminato

martedì
25
Aprile
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

In occasione della festa della Liberazione, martedì 25 aprile alle 18 allo spazio Incontri della fiera dei librai di Bergamo, di fronte al teatro Donizetti, si terrà la presentazione del libro “Presente come vita. Liana Millu scrittrice e testimone” (Marta Baiardi, Adriana Lorenzi, Rosangela Pesenti, Piero Stefani Effatà).

Interverranno: Luciana Bramati vicepresidente Isrec Bergamo e Gian Gabriele Vertova Fondazione Serughetti Centro la Porta.

“Sono il numero A 5384 di Auschwitz Birkenau. Dico sono e non sono stata: lo sono ancora perché il tempo dei Lager si prolunga in una parabola che i programmatori nazisti non avrebbero mai potuto immaginare. Come tempo massimo della vita dei loro “Arbeit Stücke” avevano stabilito nove mesi. Il periodo di cui ha bisogno la natura per creare un nuovo individuo era stato programmato dagli esperti in Lager anche come quello necessario (al massimo) per distruggerlo. Quando dico “sono” e non “sono stata” – e come potrebbero dirlo i compagni che sono stati a Dachau, a Mauthausen, in qualsiasi altro campo di concentramento – mi riferisco a questo fatto: il Lager vive ancora dentro di noi. In un certo senso, siamo ancora gente di Lager.” — Liana Millu La presentazione sarà accompagnata dalla lettura di alcuni brani scelti tra le opere di Liana Millu.
L’iniziativa è promossa da Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi / in collaborazione con Anpi – Fondazione Serughetti Centro la Porta.
La Fiera dei librai è aperta sino al 1° maggio tutti i giorni dalle 9 alle 23 sul Sentierone. Per avere ulteriori informazioni e consultare i prossimi appuntamenti in programma visualizzare il sito internet www.fieradeilibrai.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI