• Abbonati
giovedì
31
Agosto

Alla Cornabusa in scena il “Magnificat” di Alda Merini

Evento Terminato

giovedì
31
Agosto
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Giovedì 31 agosto alle 21 al santuario della Cornabusa a Cepino (Sant’Omobono Terme) andrà in scena uno spettacolo teatrale dal titolo “Magnificat” di Alda Merini, drammaturgia di Gabriele Allevi; con Arianna Scommegna alla fisarmonica Giulia Bertasi; luci Fabrizio Visconti; regia di Paolo Bignamini; Teatro de Gli Incamminati.

Le parole di Alda Merini raccolte nel poemetto suscitano un’intensa interpretazione da parte di Arianna Scommegna che sa restituire tutta la carnalità, l’intimità e tutta la sorprendente immedesimazione della poetessa milanese nei panni della Vergine Maria.

Nel “Magnificat” di Alda Merini, l’umanità di Maria fa emergere una potente contraddizione: la vastità del divino sa trovare spazio in un corpo, e per giunta nel corpo di una ragazzina.
Così incontriamo lo spavento e la speranza, lo sgomento e lo stupore, il dubbio e la certezza di quella che sarà la madre di Dio.

Questo contrasto trova il suo compimento nell’accettazione del Mistero. La poesia di Alda Merini, nelle parole di Maria, riesce infatti a far coesistere lo smarrimento presente, il ricordo dell’innocenza passata e la dolorosa consapevolezza dell’avvenire.

Maria è, nel medesimo tempo, se stessa, la ragazzina che era e la madre di Dio che sarà. Un cortocircuito vertiginoso e inafferrabile. Ed è proprio della grande poesia consentirci di scorgere questo incomprensibile.

L’iniziativa rientra nel cartellone degli spettacoli promossi per festeggiare i 15 anni di deSidera Teatro.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI