• Abbonati
venerdì
20
Gennaio

“Alfabeto del presente”, ad Albino incontro con Silvia Vegetti Finzi

Evento Terminato

venerdì
20
Gennaio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

È Silvia Vegetti Finzi la nuova protagonista di “Alfabeto del presente, ciclo d’incontri promosso nell’ambito del festival letterario “Presente prossimo” per riflettere sulla contemporaneità.
L’autrice sarà all’auditorium Cuminetti di Albino venerdì 20 gennaio alle 20.30. La serata, incentrata sulla parola-chiave “Infanzia, sarà presentata da Fabio Cleto, docente all’Università degli studi di Bergamo dove dirige l’ORA, Osservatorio sui segni del tempo.
Silvia Vegetti Finzi, figura di spicco della psicologia italiana, ha insegnato Psicologia clinica all’Università di Pavia. Si è occupata di storia della cultura, immaginario femminile, bioetica ed età evolutiva. Ha pubblicato numerose opere di rilievo (diverse delle quali sono state tradotte in francese, inglese, tedesco e spagnolo), fra le quali Storia della psicoanalisi (Mondadori 1986), Volere un figlio. La nuova maternità fra natura e scienza (Mondadori, 1997), Il romanzo della famiglia. Passioni e ragioni del vivere insieme (Mondadori 1992), Psicoanalisi ed educazione sessuale (Laterza 1994), Storia delle passioni (cur., Laterza 1997), Quando i genitori si dividono (Mondadori 2005), Nuovi nonni per nuovi nipoti. La gioia di un incontro (Mondadori 2008), L’età incerta. I nuovi adolescenti (con Annamaria Battistin, Mondadori. 2011) e Una bambina senza stella. Le risorse segrete dell’infanzia per superare le difficoltà della vita (Rizzoli 2015). Collabora con interventi di divulgazione scientifica con testate giornalistiche (il Corriere della Sera, IoDonna, Insieme)e con programmi televisivi (cura una rubrica su Sky).

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI