• Abbonati
sabato
20
Febbraio
lunedì
28
Marzo

“Alfa e Omega”, a Romano di Lombardia la prima tappa della mostra itinerante di Ugo Riva

Evento Terminato

sabato
20
Febbraio
lunedì
28
Marzo
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 20 febbraio si terrà l’inaugurazione della prima tappa della mostra itinerante “Alfa e Omega” realizzata per il 2016 dalla Fondazione Credito Bergamasco con opere di Ugo Riva. L’inizio dell’itinerario sarà al Museo d’Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia, dove la mostra resterà allestita fino a lunedì 28 marzo.
Alfa e Omega rappresenta il sesto appuntamento del progetto pluriennale ideato e prodotto dalla Fondazione Creberg per proporre ai territori locali, tramite suggestioni creative, temi di straordinaria attualità. Dopo Genesi di Mario Paschetta, Via Vitæ di Angelo Celsi, Panis Vitæ di Doriano Scazzosi, Giobbe. La notte e il suo sole con opere di Francesco Betti e “Come gente che pensa a suo cammino” con opere di Angelo Celsi, la Fondazione ha coinvolto Ugo Riva – grande protagonista della scultura italiana contemporanea – in una esposizione di inusitato pathos.
Angelo Piazzoli, segretario generale della Fondazione Credito Bergamasco e curatore dell’esposizione dichiara: “Le opere dell’artista – scelte nell’ambito della sua trentennale produzione di sculture e di disegni – approfondiscono i temi esistenziali dell’Uomo (il suo destino, la sua fragilità, la brevità dell’esistenza, la morte e il post mortem, la materia, lo spirito) riassunti nel titolo “Alfa e Omega”, che ben delinea il delicato ambito di riflessione”.
Tarcisio Tironi, direttore del M.A.C.S. di Romano di Lombardia e curatore dell’esposizione, afferma: “La mostra è una grande occasione per conoscere la persona dello scultore e per ammirarne le creazioni, frutto di ricerca, sperimentazione e scoperta. Le opere di Riva rivelano a lui e a noi quello che pensa, quanto sogna. Esplorare la propria anima e il mistero che ci avvolge è l’impresa più ardua.L’artista, nei disegni e nelle sculture, scrive e celebra la vita, anche quanto sia dolente, come tutti dovrebbero fare. Nei primi si resta invaghiti dalla stimolante improvvisazione, nelle altre si coglie la gravità della scultura senza perdere i particolari”.
L’evento inaugurale si terrà sabato 20 febbraio alle 17 alla Chiesa della Grotta (Romano di Lombardia, Piazza Roma), con ingresso libero.
Il Museo d’Arte e Cultura Sacra (Sala Alberti – Piazza Fiume, 5) a Romano di Lombardia è aperto sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 19, con ingresso libero. Il catalogo sarà in distribuzione gratuita.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI