• Abbonati
domenica
11
Giugno

Al via la quinta festa dei Gas di Bergamo, che quest’anno diventa “Intrecci”

Evento Terminato

domenica
11
Giugno
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Domenica 11 giugno dalle 9 alle 23 “Intrecci” vi aspetta al Lazzaretto di Bergamo. Che
cosa è “Intrecci”? Una festa che racchiude, intrecciandole, tante esperienze solidali della
Provincia di Bergamo. Iniziamo da GasFesta, la festa dei Gas (Gruppi d’acquisto solidale) della provincia di Bergamo. Gruppi di famiglie che, insieme, promuovono la filiera corta e i piccoli produttori, tramite l’acquisto diretto.

L’iniziativa nel programma prevede “Quattro chiacchiere con i produttori”, che si presenteranno e racconteranno le loro esperienze: Santinelli e Spinelli produttori di carne bovina e la cooperativa sociale Calimero con il suo progetto “Dolci sogni liberi” per citarne alcuni (per visualizzare il programma completo clicca qui). Dal mondo dei Gas arriva anche il gruppo “Per filo e per Sogno” che promuove i piccoli produttori tessili che producono in maniera etica nel rispetto dell’ambiente, ma soprattutto dei lavoratori. Alcune realtà bergamasche come La Terza Piuma e il suo progetto di sartoria creativa e Par.co Denim con i suoi jeans ecologici.

Inoltre, il 2017 è una data importante per Cittadinanza sostenibile , la rete di economia solidale della bergamasca, un tavolo di confronto composto da più di 20 associazioni del territorio che quest’anno compie 10 anni. Per festeggiare, la Rete alle 18 proporrà un aperitivo condiviso e un brindisi.

La festa si svolge all’interno dell’ Happening delle cooperative sociali che, in collaborazione con i gasisti, proporrà durante la giornata il servizio ristoro attento all’ambiente (stoviglie biodegradabili e acqua per il pranzo e la cena in brocca), ma anche al territorio. Si potranno gustare menù con i prodotti dei Gas, dal tagliere bergamasco al tagliere di Norcia, ospite infatti un consorzio di produttori dalle zone terremotate, conosciuti tramite la Res (Rete di Economia Solidale) Marche.

Non mancheranno, poi, attività per i più piccoli a cura dell’associazione DinDoca, letture animate per bambini a cura del Gas di Dalmine, dimostrazioni di shiatsu con La Fonte e Arti Marziali a cura di Giorio Khawam.

Ma non è tutto: la sera, dalle 21 Lella Costa leggerà “Il pranzo di Babette”.

È possibile consultare il programma completo cliccando qui.

Per informazioni inviare un’e-mail a info@laterzapiuma.it oppure telefonare al numero 3495929542.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI