• Abbonati
sabato
19
Novembre

Al teatro tascabile incontro alla scoperta della cultura Rom

Evento Terminato

sabato
19
Novembre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 19 novembre alle 17 al teatro Tascabile di Bergamo si terrà un incontro sulla cultura rom dal titolo “Venuti da lontano”. Interviene Nazzareno Guarnieri, presidente della Federazione Romanì, primogenito di una numerosa famiglia Rom abruzzese, impegnato nel realizzare molteplici iniziative italiane ed europee volte alla promozione e alla conoscenza della cultura Rom.
Sono tante le domande, finora senza risposta, sui motivi che possono aver spinto la popolazione Romanì a lasciare l’India mille anni fa. L’unica cosa certa è che partirono. Arrivarono, si fermarono per un certo tempo, partirono di nuovo per arrivare in Andalusia. Del loro viaggio non hanno lasciato documenti scritti. Solo la lingua racconta della storia buia e travagliata dei Rom.
L’iniziativa rientra tra le proposte della rassegna “Il teatro vivo”, un progetto del TTB realizzato in collaborazione con il Comune di Bergamo e Il Teatro Sociale stagione 2016-17, con il sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione ASM, Comune di Ponteranica, Suntrading spa e Ristorante Da Mimmo e con il patrocinio della Provincia di Bergamo. Il Tascabile è inoltre soggetto convenzionato con la Regione Lombardia e riconosciuto dal Ministero per i beni e le attività Culturali e del Turismo.
L’ingresso è libero ed è consigliata la prenotazione contattando Teatro Tascabile al numero 035.242095.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI