• Abbonati
domenica
21
Maggio

Al PalaNorda l’evento conclusivo di “Bergamo in campo contro l’omofobia”

Evento Terminato

domenica
21
Maggio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Domenica 21 maggio alle 10 al Palanorda di Bergamo si terrà l’evento gratuito che conclude l’iniziativa “Bergamo in campo contro l’omofobia”. Il progetto, cominciato il 18 dicembre 2016 e che ha coinvolto 30 squadre della Bergamasca, di vari livelli, dalla serie A2 alle serie minori (14 Basket, 8 Pallavolo, 5 Calcio, 2 Rugby, 1 Paintball).
Saranno presenti tutte e 30 le squadre sportive bergamasche e i 16 sindaci che hanno dato il patrocinio all’evento e la parlamentare Monica Cirinnà.

Arcigay Bergamo Cives il 18 dicembre 2016 aveva lanciato il progetto “Bergamo in campo contro l’omofobia” in tutta la provincia di Bergamo. Lo scopo della campagna è quello di sensibilizzare al problema il mondo dello sport, che tanto può e deve dare in termini di educazione, rispetto e amicizia. L’associazione ha donato un paio di stringhe rainbow alle società sportive aderenti da indossare dal capitano durante le partite dei loro campionati, testimoniando in campo la posizione presa dalla società sportiva a favore dei diritti civili e della lotta contro l’omofobia.

“Siamo molto felici e orgogliosi di come le società sportive bergamasche stanno rispondendo al nostro invito di adesione all’iniziativa. Crediamo profondamente che, dopo la famiglia e la scuola, lo sport sia il luogo in cui una persona viene formata ed educata al rispetto – commenta Marco Arlati presidente di Arcigay – Purtroppo nel 2017 lo sport è ancora uno degli ambienti dove fare coming out risulta molto difficile ed è per questo che il nostro progetto non ha come scopo solo combattere l’omofobia in campo, ma diffondere un segnale forte a tutti i giocatori, che vorrebbero fare coming out, ma che hanno paura delle conseguenze. Questa scesa in campo delle società sportive è un segnale forte del loro posizionamento nei confronti delle tematiche dei diritti civili e del rispetto della persona, indipendentemente dal suo orientamento sessuale”.
Ecco l’elenco in ordine alfabetico dei comuni che hanno patrocinato l’evento:
La provincia di Bergamo
– Presidente Matteo Rossi
– Comune di Arzago D’Adda, sindaco Gabriele Riva
– Comune di Azzano San Paolo, sindaco Simona Pergreffi
– Comune di Barbata, sindaco Vincenzo Trapattoni
– Comune di Bergamo, sindaco Giorgio Gori
– Comune di Bottanuco, sindaco Rossano Vania Pirola
– Comune di Calvenzano, sindaco Fabio Ferla
– Comune di Colere, sindaco Benedetto Maria Bonomo
– Comune di Cologno al Serio, sindaco Chiara Drago
– Comune di Comun Nuovo, sindaco Ivan Moriggi
– Comune di Curno, sindaco Perlita Serra
– Comune di Dalmine, sindaco Lorella Alessio
– Comune di Levate, sindaco Federica Bruletti
– Comune di Romano di Lombardia, sindaco Sebastian Nicoli
– Comune di Scanzorosciate, sindaco Davide Casati
– Comune di Trescore Balneario, sindaco Donatella Colombi
– Comune di Valnegra, sindaco Virna Facheris.

Il programma prevede: saluto del presidente di Arcigay Bergamo Cives; saluto dei sindaci presenti e delle autorità; consegna della targa ricordo a tutte e 30 le squadre sportive; presentazione dello spot contro l’omofobia creato dai filmati dei giocatori con le stringhe rainbow durante le partite del campionato 2016/17.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI