• Abbonati
venerdì
24
Novembre
venerdì
23
Marzo

Al Gavazzeni concerti della JW Orchestra

Evento Terminato

venerdì
24
Novembre
venerdì
23
Marzo
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Anche quest’anno la Jw Orchestra organizza in collaborazione con Suonintorno e Il Cineteatro Gavazzeni una nuova edizione della rassegna “Metti un venerdì sera al teatro Gavazzeni” di Seriate.
La formazione musicale sarà protagonista di quattro appuntamenti oltre all’ormai tradizionale concerto di Natale del Vava.
La direzione artistica è affidata a JW Orchestra Association.
Ecco i cartellone.
– Venerdì 24 novembre alle 21.15 JW Orchestra “Beatles Go Jazz” (Arr. e direzione Marco Gotti).
Il programma propone una rivisitazione in chiave jazzistica (documentata anche su CD One Trybal/Fresca Records reperibile online o direttamente al concerto) di alcuni successi immortali del famoso gruppo pop di Liverpool.
La caratteristica formazione composta da chitarre, basso e batteria viene sostituita dalla JW Orchestra, jazz big band di 16 elementi che avrà il compito di interpretare e reinventare alcuni brani dei “baronetti” (tra gli altri “Come Together”, “Yesterday”, “Michelle”, “All You Need Is Love”).
L’ascoltatore sarà chiamato a fare un confronto fra l’originale (che basa la sua efficacia sulle capacità vocali dei “fab four” e sulla forza del messaggio comunicativo dei testi) e la nuova opera strumentale che esalta invece l’invenzione melodica dei Beatles.
Il tutto naturalmente visto dalla prospettiva personale del sassofonista e arrangiatore Marco Gotti, che dopo un lavoro di adattamento armonico e ritmico, crea arrangiamenti che alternano musica d’insieme e situazioni solistiche.

– Venerdì 15 dicembre alle 21.15 Vava Christmas – JW Quintet (concerto fuori abbonamento).
In scena il concerto di Natale del doppiatore e cantante bergamasco “Vava77” insieme alla vocalist Barbara Ravasio.
I classici della tradizione natalizia sono cantati da Daniele Vavassori: brani d’atmosfera, arrangiati in stile swing e jazz da Francesco Chebat, e testi rivisitati dal nostro crooner si fondono per festeggiare il Natale con affetto e originalità.
Parte del ricavato della serata sarà destinato al sostegno dell’associazione Amici della Pediatria che opera all’Ospedale Papa Giovanni XXIII° di Bergamo.

– Venerdì 19 gennaio alle 21.15 JW Octet “Canzoni In Jazz” (Arr. Marco Gotti).
Opera di Marco Gotti realizzata in occasione dell’edizione del 1994 del Festival Internazionale del Jazz di Bergamo. Canzoni in Jazz è una scommessa creativa di Marco Gotti che parte dallo “scontro” tra il suo retroterra musicale di cultore jazzistico e la tradizione della musica leggera italiana, per creare un interessante “incontro”: composizioni Jazz che prendono spunto ora dalla melodia, ora dal testo, ora dal semplice titolo.
“Un’avventura” di Lucio Battisti si snoda in un avventuroso percorso di sostituzioni armoniche ed incastri ritmici. “Vita Spericolata” di Vasco Rossi è affrontata in chiave Latin-Salsa, mentre la melodia è modificata a tal punto da trasformarsi in un messaggio subliminale. “Come Saprei” di Giorgia, ha un approccio Stravinskijano. “Africa” di Cotugno richiama il Jungle-Style di Ellington mentre in “Vedrai Vedrai” di Tenco risuonano gli impasti sonori del grande arrangiatore Gil Evans. Il repertorio prevede poi “Innamorati a Milano”, nonché un omaggio al cantautore De André (“Bocca di rosa”) e il celebre brano “Minuetto” di Mia Martini.

– Venerdì 16 febbraio alle 21.15 JW Orchestra meets il soprano Silvia Lorenzi “Ennio Morricone Goes Jazz” (Arr. Originali e direzione Marco Gotti).
Il progetto vide la luce in occasione del concerto di apertura dell’undicesima stagione di Jazz al Piccolo – Orchestra Senza Confini – grazie alla scelta del suo direttore: Enrico Intra, che volle omaggiare Morricone in occasione dei suoi ottant’anni. Con il maestro presente in sala, il 7 dicembre del 2008 Gotti ha così potuto presentare, con l’orchestra milanese, la sua personale interpretazione di notissimi brani, ottenendo alla fine i complimenti pubblici del grande compositore, che sottolineò l’originalità e la qualità del tratto jazzistico degli arrangiamenti, ma anche il fatto che gli stessi non tradivano l’identità della sua musica, lasciandola riconoscibile.
Il concerto ci presenta la versione ultima del lavoro di Gotti, basato su un repertorio che affronta trentacinque anni di musica di E. Morricone (da Il buono, il brutto, il cattivo alla Leggenda del pianista sull’oceano) con l’inserimento della soprano Silvia Lorenzi che interpreta brani come C’era Una Volta il West, Nuovo Cinema Paradiso, Deborah’s Theme, The Ecstasy of Gold, Giù La Testa, Gabriel’s Oboe.
La musica spazia dal gioco costruito sui continui incastri tematici che guidano lo sviluppo di Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, all’uso dei contrasti melodici de Il clan dei siciliani, dalla scrittura classica per big band moderna in stile anni ’50 e ’60 di Metti una sera a cena al lavoro intorno ai temi di Giù la testa e di Playing Love. Un percorso che evidenzia un tratto importante del pensiero artistico di Gotti: l’antidoto all’uso di schemi ripetitivi attraverso la ricchezza di colori e di situazioni musicali, che sono il fulcro di una precisa, e forte identità poetica.

– Venerdì 23 marzo alle 21.15 JW Orchestra meets New Generations under 21 (Arr. Originali e direzione Marco Gotti)
L’apprendimento del sapere musicale richiede studio della teoria, delle tecniche specifiche di uno strumento musicale e del fare musica insieme agli altri. Spesso gli allievi si trovano a fianco dei maestri per intraprendere quel necessario processo di crescita che porta all’autonomia e al pieno sviluppo delle capacità creative. Processo che naturalmente deve coinvolgere pariteticamente entrambi i soggetti. La JW Orchestra, in linea con le propria filosofia di divulgazione della musica d’arte, dedica un concerto della rassegna alle nuove generazioni, ovvero a quei giovani allievi che stanno compiendo il proprio percorso musicale e meritatamente sono ora in grado di sedersi a fianco dei loro maestri con quella logica artigianale della bottega, dove il sapere viene trasmesso anche tramite l’osservazione costante e la relativa imitazione.
In questa edizione saranno protagonisti Martina Campi (Flauto traverso), Nicholas Lecchi (Sax), Matteo Vertua (Tromba), Camilla Rolando (Tromba), Samuele Carrara (Batteria), Nicola Carrara (Contrabbasso).

Il biglietto di ingresso singolo è di 10 euro intero e 5 euro ridotto per giovani fino a 18 anni e anziani dai 65 anni in poi.
È possibile usufruire di un abbonamento ai quattro concerti (escluso Vava Christmas) è di 30 euro intero e 15 euro ridotto.
Per avere ulteriori informazioni e per i tickets rivolgersi alla biglietteria: Associazione musicale Suonintorno (tel. 3282747132 – www.suonintorno.it) e Teatro Gavazzeni di Seriate (tel. 035294868).

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI