• Abbonati
sabato
6
Febbraio

Al Filodrammatici in scena “TIMC – TotalitàInfinitaInMovimentoContinuo”

Evento Terminato

sabato
6
Febbraio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 6 febbraio alle 21 al Teatro Filodrammatici va in scena lo spettacolo teatrale “TIMC – TotalitàInfinitaInMovimentoContinuo”, a cura di Ilinx Teatro.
Gli organizzatori spiegano: “Totalitàinfintainmovimentocontinuo nasce come progetto di divulgazione scientifica e si colloca quindi all’interno di quel che viene definito “Teatro-Scienza”: il linguaggio teatrale viene cioè utilizzato come strumento per la diffusione di contenuti sconosciuti ad un pubblico non specializzato. Nel corso dello spettacolo vengono presentate le principali scoperte che riguardano la fisica dei quanti e l’evoluzione delle teorie che hanno cercato di descriverla dalla Meccanica Quantistica alla Teoria Quantistica dei Campi); tutto questo facendo riferimento agli esperimenti ‘storici’ più significativi, illustrati con un linguaggio accessibile. In particolare due sono i fenomeni quantistici sui quali viene posta l’attenzione: il dualismo onda-particella e l’entanglement. Nella seconda parte del lavoro si passa poi ad un allargamento della prospettiva, verificando la possibilità di riscontrare anche a livello macroscopico fenomeni tipici del mondo quantistico. È sempre la descrizione di esperimenti, questa volta però tratti da ambiti ulteriori rispetto a quello fisico, a fare da filo conduttore: da quelli di ‘telepatia’ uomo:pianta sviluppati da Cleve Backster, agli studi con Random Event Generator, fino alle ricerche dedicate al cosiddetto Effetto Maharishi.
Infine, la parte conclusiva dello spettacolo consiste in un’evocativa e provocatoria proposta di parallelismo fra la nuova visione del mondo che il paradigma quantistico ha contribuito a far emergere e quella sottesa alle grandi tradizioni spirituali esistenti (dal cristianesimo, all’induismo, al taoismo)”.
In scena Francesco Bertini, Nicola Castelli e Massimo Marchesi. Ideazione e drammaturgia di Nicola Castelli, supervisione drammaturgica di Anna Aglietti e tecnica di Massimiliano Scabeni.
Per avere ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@teatrofilodrammaticitreviglio.it.
I biglietti saranno in vendita al Teatro Filodrammatici giovedì dalle 18 alle 19 e venerdì dalle 19 alle 20. L’ingresso è di 15 euro per gli adulti, gratuito per i bambini sino a 6 anni.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI