• Abbonati
sabato
20
Febbraio

Al Filodrammatici in scena “Gli equivoci dell’amore”

Evento Terminato

sabato
20
Febbraio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 20 febbraio alle 21 al teatro Filodrammatici di Treviglio va in scena “Gli equivoci dell’amore”, spettacolo tratto da “L’orso” e “La domanda di matrimonio” di Anton Cechov.
– “L’orso vede protagonista Elena Ivanovna Popova, una vedova inconsolabile che ha giurato, dopo la morte del marito, di non uscire più di casa e di non frequentare più alcun uomo, nonostante le insistenti preghiere a ripensare la sua decisione da parte del suo servitore Luka.
La situazione si capovolge quando l’ex ufficiale di artiglieria Smirnov va dalla Popova a riscuotere delle cambiali. Il rifiuto di lei a pagare e la volontà di lui ad esigere quanto dovuto originano un dialogo concitato, che degenera in un duello fra la vedova e l’ex ufficiale.
– Ne “La domanda di matrimonio” fra ruggini antiche di buon vicinato, e comici squarci di vita campestre, si assiste al ruvido approccio fra due rampolli di buona famiglia in cui i battibecchi si alternano a riappacificazioni preludendo a quello che sarà la futura vita matrimoniale. Ivan Vasilevic Lomov si presenta in casa del possidente Stepan Stepanovic Cubukov per chiedere in moglie la figlia Natalia, che a sua volta pensa che Lomov sia venuto per un contratto d’affari e scopre solo alla fine che si trattava di un contratto di matrimonio. Tutto il testo è basato su questo equivoco. Partendo da una piccola disputa sulla proprietà di un prato o da un diverbio sulle capacità dei propri cani, i due continueranno a scambiarsi invettive in un crescendo di battibecchi comici dallo scoppiettante finale. Anche in questo atto unico non ci troviamo di fronte a personalità di rilievo, ma a personaggi che annunciano e talvolta anticipano ridicole figure dai contorni borghesi, esseri puerili, prigionieri di sogni volgari, di ambizioni futili, capaci tutt’al più di piccole rivelazioni, svenimenti e capricciose pulsioni.
Per informazioni scrivere all’indirizzo info@teatrofilodrammaticitreviglio.it.
I biglietti sono in vendita al Teatro Filodrammatici il giovedì dalle 18 alle 10 e il venerdì dalle 19 alle 20. Il costo è di 15 euro (adulti) e gratuito per i bambini sino a 6 anni.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI