• Abbonati
giovedì
28
Gennaio
domenica
31
Gennaio

Al Donizetti in scena “Il visitatore”, sul palco Alessio Boni e Alessandro Haber

Evento Terminato

giovedì
28
Gennaio
domenica
31
Gennaio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Al teatro Donizetti va in scena “Il visitatore” di Eric-Emmanuel Schmitt. Lo spettacolo, che rientra tra i titoli della stagione di prosa 2015/2016, viene proposto da martedì 28 a sabato 30 gennaio alle 20.30 e domenica 31 gennaio alle 15.30.
Sul palco Alessandro Haber e Alessio Boni con Nicoletta Robello Bracciforti e Alessandro Tedeschi. Regia, traduzione e adattamento sono di Valerio Binasco, le musiche sono a cura di Arturo Annecchino, le scene di Carlo De Marino e i costumi di Sandra Cardini. Una produzione Goldenart Production (Durata: 1 ora e 40 minuti atto unico).
L’esibizione è ambientato nell’aprile 1938. L’Austria è stata da poco annessa di forza al Terzo Reich, Vienna è occupata dai nazisti, gli ebrei vengono perseguitati ovunque.
In Berggstrasse 19, Sigmund Freud (Alessandro Haber) attende affranto notizie della figlia Anna, portata via da un ufficiale della Gestapo. Ma l’angosciata solitudine non dura molto: dalla finestra spunta infatti un inaspettato visitatore (Alessio Boni) che fin da subito appare ben intenzionato a intavolare con Freud una conversazione sui massimi sistemi. Il grande indagatore dell’inconscio è insieme infastidito e incuriosito. Chi è quell’importuno? Cosa vuole? È presto chiaro che quel curioso individuo non è un ladro né uno psicopatico in cerca di assistenza. Chi è dunque?
Stupefatto, Freud si rende conto fin dai primi scambi di battute di avere di fronte nientemeno che Dio, lo stesso Dio del quale ha sempre negato l’esistenza. O è un pazzo che si crede Dio? La discussione che si svolge tra il visitatore e Freud è ciò che di più commovente, dolce ed esilarante si possa immaginare: Freud ci crede e non ci crede; Dio, del resto, non è disposto a dare dimostrazioni di se stesso come se fosse un mago o un prestigiatore. Sullo sfondo, la sanguinaria tragedia del nazismo che porta Freud a formulare la domanda fatale: se Dio esiste, perché permette tutto ciò?
La biglietteria del teatro Donizetti è a Bergamo è aperta al pubblico da martedì a sabato dalle 13 alle 20 (nei giorni di spettacolo fino all’inizio dello stesso) e domenica pomeriggio (solo in caso di spettacolo) dalle 14 alle 15.30. Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 035.4160 601/602/603.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI