• Abbonati
sabato
23
Gennaio
domenica
24
Gennaio

Al Crystal riprendono vita le opere composte nei lager nazisti

Evento Terminato

sabato
23
Gennaio
domenica
24
Gennaio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 23 gennaio alle 20.45 e domenica 24 gennaio alle 16 al cinema teatro Crystal di Lovere va in scena “Brundibár- Il suonatore d’organetto”, di Hans Krása, dirige Mario Mora. Partecipano I Piccoli Musici.
Brundibár fu scritta per un concorso organizzato nel 1939 dal Ministero della Cultura e dell’Educazione della Cecoslovacchia, ma fu eseguita solo nel settembre del 1943, nel campo di concentramento di Therezìn, due anni dopo l’arresto del suo autore Hans Krása. Lo straordinario messaggio di questo lavoro teatrale sta nella visione di speranza che permea la vicenda, apparentemente fanciullesca ed intuitiva. Il protagonista Brundibár, un suonatore d’organetto, che oggi è identificato nella figura hitleriana, viene alla fine sconfitto dai bambini del paese, che nella scena finale intonano un canto di vittoria e di speranza per un futuro migliore. Solo superficialmente l’opera rappresenta una bella favola per bambini: l’ambiente storico in cui è stata scritta, il drammatico messaggio e l’intensa simbologia raccontano una parabola in cui l’iniziale senso d’impotenza si tramuta nel riscatto finale.
Ridare vita alle opere composte nei lager dai musicisti Ebrei vittime della Shoah è il modo più efficace per dimostrare non solo la funzione eternatrice della musica nella Memoria, ma anche per tener desto l’interesse su un tema come l’Olocausto, dramma epocale cui nessuno può sentirsi estraneo.

Il biglietto sabato è di 28 euro (platea) e di 14 euro (galleria); domenica 26 euro (platea) e 13 euro (galleria). Domenica per giovani sotto 25 anni il biglietto è ridotto a 18 euro (platea) e a 10 euro (galleria).
La prevendita dei biglietti è aperta all’ufficio parrocchiale tutte le settimane (a partire dal 9 novembre) da martedì a venerdì dalle 9 alle 12; e al teatro Crystal giovedì dalle 16 alle 18 e sabato dalle 10 alle 12 della sola settimana nella quale è in calendario uno spettacolo.
Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 333.1090049.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI