• Abbonati
domenica
3
Luglio

Al chiostro di Santa Marta concerto di Paola Milzani Ellingtones

Evento Terminato

domenica
3
Luglio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Domenica 3 luglio alle 17 al chiostro Santa Marta, a Bergamo, si tiene un concerto di Paola Milzani Ellingtones.
Si esibiscono: Paola Milzani (voce), Claudio Angeleri (piano), Gabriele Comeglio (sassofoni), Marco Esposito (basso) e Vittorio Marinoni (batteria).
Per il secondo anno consecutivo il Chiostro di Santa Marta apre alla cittadinanza per ospitare una rassegna musicale “Ladies sing the Blues”. In sintonia con la vocazione originaria del luogo – il monastero delle suore domenicane di Santa Marta, fondato nel 1340- il programma prevede l’esibizione di sei formazioni (una per ogni prima domenica del mese, da aprile a settembre) imperniate sulla vocalità femminile. Gruppi che offrono una panoramica delle attuali tendenze della musica blues e jazz, valorizzando giovani musicisti e differenti tipi di ensemble: dal duo alla big band. Il blues e il jazz sono due forme musicali inclusive che nel tempo hanno mantenuto inalterata la loro identità influenzando sia la musica colta sia quella popolare, originando il pop e il rock. Si tratta quindi di una musica che valorizza le qualità dei singoli stimolando al tempo stesso lo scambio e il confronto. Un messaggio musicale che va oltre il momento artistico, rappresentando un modello virtuoso di convivenza civile, basato sulla tolleranza, il dialogo e la pace.
Promossa e patrocinata da Banca Popolare di Bergamo, elaborata dal Centro Didattico Produzione Musica -Europe (CDpM) sotto la direzione del Maestro Claudio Angeleri, la rassegna è dedicata alla memoria di Silvia Infascelli (Bergamo1958-2015), splendida voce jazz nonché compositrice, autrice e docente, che proprio in Santa Marta ha tenuto lo scorso settembre uno dei suoi ultimi, applauditissimi concerti.
L’apertura eccezionale del Chiostro rinascimentale di Santa Marta è anche un’occasione per ammirare le importanti sculture che vi si conservano: dalla monumentale Unitled (2003) dell’artista anglo-indiano Anish Kapoor, alle Suore che comunicano (1971) di Elia Ajolfi, al Grande cardinale seduto (1984) di Giacomo Manzù.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI