• Abbonati
domenica
4
Settembre

Al chiostro di Santa Marta concerto di Elena Biagioni e Giuseppe D’Avino Vocalese quartet

Evento Terminato

domenica
4
Settembre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Domenica 4 settembre alle 17 al chiostro di Santa Marta, a Bergamo, si rinnova l’appuntamento con la rassegna di concerti “Ladies sing the Blues”. Si esibisce “Elena Biagioni e Giuseppe D’Avino Vocalese quartet”, con Elena Biagioni (voce), Beppe D’Avino (pianoforte), Alessandro Vaccaro (basso) e Matteo Milesi (batteria).
Il progetto nasce da una tesi della cantante Elena Biagioni sul Vocalese, una tecnica di canto nata negli anni ’50 che consiste nel riproporre un assolo di uno strumentista jazz, non semplicemente vocalizzandolo con suoni improvvisati e parole non sense, ma associando ad ogni nota una sillaba di un testo completo originale, di tipo narrativo, che spesso racconta episodi del mondo del jazz e dei suoi protagonisti. L’intento del Vocalese è quindi soprattutto di tipo celebrativo, a prescindere dal tema delle lyrics, perché scrivere un Vocalese significa entrare in sintonia con il mood del solo, ascoltarlo “infinite volte” per farlo proprio fino a “leggerne” il substrato narrativo.
Il gruppo, che oltre alla cantante Elena Biagioni vede i musicisti Beppe D’Avino, Alessandro Vaccaro e Matteo Milesi rispettivamente a pianoforte, basso e batteria, ripercorre la storia di questo genere partendo dai Vocalese “classici” dei cantanti-parolieri Eddie Jefferson e Jon Hendricks, passando dagli omaggi più recenti di Joni Mitchell e Dianne Reeves fino ad arrivare a Vocalese originali scritti dalla cantante Elena Biagioni su soli ad esempio di Chet Baker e Stan Gets.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI