• Abbonati
sabato
16
Luglio
domenica
17
Luglio

Agli Almenno week-end alla scoperta del cibo e dell’identità locale

Evento Terminato

sabato
16
Luglio
domenica
17
Luglio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 16 e domenica 17 luglio a San Tomè (Almenno San Bartolomeo) si tiene “Cibo e identità locale” e “mercato agricolo e non solo”.
Ecco il programma.
SABATO 16 LUGLIO
– alle 18 Antonio Carminati, direttore del Centro studi Valle Imagna, presenta il libro “Cibo e identità locale” e incontra gli autori Michele Corti, Sergio De la Pierre e Stella Agostini con letture a cura di Ferruccio Filipazzi.
– Al termine, viene proposto un aperitivo al bar dell’Antenna Europea del Romanico con degustazione di alcuni prodotti dei produttori del Mercato & Cittadinanza all’interno della corte di San Tomè.
– Alle 20.30 è possibile partecipare a una cena su prenotazione, dove saranno inseriti i prodotti di Mercato & Cittadinanza, promossa a cura dell’Antenna Europea del Romanico. Per avere ulteriori informazioni e per prenotarsi telefonare al numero 035.553205 oppure inviare un’e-mail a info@antennaeuropeadelromanico.it. La quota di partecipazione è di 18 euro.
La prenotazione è necessaria entro giovedì 14 luglio.
Il menù prevede: foiade fatte a mano con fonduta di stracchino all’antica delle Valli Orobiche presidio Slow Food (azienda agricola “Il tesoro della Bruna”) e sformatino di riso con ortiche; nosecc/capù; insalata fantasia a buffet con verdure di stagione (aziende agricole Il giardino della frutta, InCanto ed Emon Agri); macedonia e/o frutta; degustazione di torte con marmellate, frutta di stagione, frutta secca con crema al cioccolato (aziende Cascinetto d’Agro, Le Trubine, La selva dei funghi e Bottega Bondequo); acqua e caffè (vino e bevande analcoliche a parte).

DOMENICA 17 LUGLIO
– dalle 9 alle 18 a San Tomè è allestito il “Mercato agricolo e non solo;
– alle 9.30 passeggiata guidata da San Tomè a San Giorgio con visita finale a San Giorgio. È necessaria la prenotazione entro sabato 16 luglio telefonando al numero 035.553205 oppure inviando un’e-mail a info@antennaeuropeadelromanico.it. La quota di partecipazione è di 7 euro e il numero minimo di iscritti per realizzare l’iniziativa è di 13 persone.
– Alle 11 distribuzione di sacchetti pic-nic al banco delle associazioni con i prodotti delle aziende presenti al mercato e partenza per una passeggiata con visita all’azienda agricola Cascinetto d’Agro.
– Alle 15 “Yoga del nutrimento”, nella corte dell’ex monastero a cura di Ecaterina Basarabeanu, specializzanda alla scuola di Counseling Olistico dell’associazione MoviMento.
– Alle 15.30 visita guidata a San Tomè. La quota di partecipazione è di 3 euro.
– alle 16.30 “Antegnati tour”, visita guidata gratuita a San Nicola.
– Alle 18 “Antegnati tour”, concerto d’organo gratuito in San Nicola.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI