• Abbonati
mercoledì
27
Settembre
mercoledì
25
Ottobre

Da “Adorabile nemica” a “Dopo l’amore”: torna il cineforum a Gorle

Evento Terminato

mercoledì
27
Settembre
mercoledì
25
Ottobre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Al cine-teatro “Sorriso” di Gorle torna il cineforum. La sessione autunnale della rassegna “Film di qualità” propone cinque serate a cadenza settimanale il mercoledì alle 20.45 dal 27 settembre al 25 ottobre.
Le proiezioni saranno precedute dall’introduzione della professoressa Annunciata Pellegris e al termine della visione del film sarà possibile prendere parte a un dibattito sui temi emersi.
Ecco il programma.

– Mercoledì 27 settembre “Adorabile nemica” (108min – Commedia – Usa). Harrier Lawler, un tempo donna d’affari di successo, ha sotto controllo ogni aspetto della sua vita. Per tale motivo, decide anche di assegnare ad Anne Sherman, una scrittrice locale, il compito di scrivere in anticipo il suo necrologio. Quando la prima stesura non risponde alle sue aspettative, Harriet si propone di riscrivere l’intera storia della sua esistenza prima che sia troppo tardi.

– Mercoledì 4 ottobre “Cuori puri” (114min – Drammatico – Italia). Agnese e Stefano sono molto diversi. Lei, 17 anni, vive sola con una madre dura e devota, frequenta la chiesa e sta per compiere una promessa di castità fino al matrimonio. Lui, 25 anni, è un ragazzo violento e dal passato difficile che lavora come custode in un parcheggio di macchine che confina con un grande campo rom. Quando si incontrano nasce un sentimento vero, fatto di momenti rubati e di reciproco aiuto. Il desiderio l’uno dell’altra cresce sempre di più, fino a quando Agnese, convinta di aver tradito i suoi ideali, prende una decisione estrema nella speranza di poter cancellare il peccato commesso.

– Mercoledì 11 ottobre “L’altro volto della speranza” (98min – Drammatico – Finlandia). A Helsinki si incrociano i destini del cinquantenne Wikhström, che ha deciso di cambiare vita lasciando la moglie e il lavoro di venditore per aprire un ristorante, e del giovane rifugiato siriano Khaled. Bloccato per caso nella capitale finlandese, Khaled ha visto respinta la sua domanda di asilo ma ha deciso comunque di rimanere. Una sera, Wikhström lo trova nel cortile del suo ristorante e, toccato dalla sua storia, decide di prenderlo sotto la sua ala protettiva.

– Mercoledì 18 ottobre “Tutto quello che vuoi” (106min – Commedia – Italia). Alessandro (Andrea Carpenzano) è un ventiduenne trasteverino ignorante e turbolento; Giorgio (Giuliano Montaldo), invece, è un ottantacinquenne poeta dimenticato. I due vivono a pochi passi l’uno dall’altro ma non si sono mai incontrati finché Alessandro accetta malvolentieri un lavoro come accompagnatore di quell’elegante signore in passeggiate pomeridiane. Col passare dei giorni, dalla mente un po’ smarrita dell’anziano poeta (e dai suoi versi) affiora progressivamente un ricordo del suo passato remoto: indizi di una vera e propria caccia al tesoro. Seguendoli, Alessandro si avventurerà insieme a Giorgio in un viaggio alla scoperta di quella ricchezza nascosta e di quella celata nel suo stesso cuore.

– Mercoledì 25 ottobre “Dopo l’amore” (100min – Drammatico – Francia). Dopo quindici anni di vita insieme, Marie e Boris decidono di divorziare. Marie è colei che ha comprato la casa in cui hanno vissuto con le due figlie ma Boris, che l’ha completamente rinnovata, non ha altro posto in cui andare. Nessuno dei due è disposto a rinunciare alla loro abitazione.

Il biglietto di ingresso è di 4,50 euro.
Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 035656962 oppure consultare il sito internet www.oratoriogorle.net

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI