• Abbonati
sabato
11
Giugno

Ad Astino concerto dei Miscellanea Beat

Evento Terminato

sabato
11
Giugno
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 11 giugno alle 21 le cantine del monastero di Astino, a Bergamo, ospiteranno un concerto dei Miscellanea Beat, duo composto da Gionata Costa (violoncello) e Massimo Marches (voce e chitarra).
Nella serata, la prima esibizione di Astino Estate 2016, la formazione musicale farà incontrare stile classico e sonorità contemporanee facendo rivivere passato e presente del luogo.
Nella musica classica trovare interpreti diversi che eseguono uno stesso brano è la regola. Nel jazz i musicisti danno agli standard un’impronta personalissima con la loro esecuzione. Proprio queste tipologie di approccio alla musica, più tipiche del jazz e della classica, sono una caratteristica del lavoro dei Miscellanea Beat, un duo nato nel 2011 dall’incontro tra Gionata Costa (violoncellista e membro fondatore dei Quintorigo) e Massimo Marches (apprezzato chitarrista e cantante delle Officine Pan).
L’intenzione generale è quella di rivisitare brani pop, riproponendoli in una personale versione, talvolta apportando piccole variazioni, ma anche provando ad allontanarsi sensibilmente dall’originale. Con una formazione “elettro-acustica”, che oltre a violoncello voce e chitarre vede l’utilizzo di effetti e campionamenti, Costa e Marches lanciano una sfida affascinante che supera il pregiudizio sulle cover e stupisce per la freschezza.
Negli ultimi anni i Miscellanea Beat, si sono esibiti in molteplici contesti, grazie anche al line-up essenziale e alla scelta di un repertorio “pop”, sicuramente di facile ascolto, ma mai scontato.
La versatilità del violoncello di Costa e l’utilizzo da parte di Marches di strumenti diversi, fanno sì che durante i live le “atmosfere” siano molteplici e nonostante la formula “chitarra-voce-violoncello” riconduca ad un immaginario tipicamente “unplugged”, il connubio con l’elettricità, attraverso l’utilizzo di effetti e campionamenti , restituisce alla performance un impatto tale da rendere il concerto adatto sia a situazioni raccolte sia a spazi più grandi.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI