• Abbonati
sabato
3
Giugno
domenica
3
Settembre

Ad Ardesio mostra in ricordo di don Antonio Riccardi

Evento Terminato

sabato
3
Giugno
domenica
3
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 3 giugno al 3 settembre alla Casa del pellegrino ad Ardesio sarà allestita una mostra in ricordo di don Antonio Riccardi a cura di Mara Filisetti. Attraverso l’esposizione di documenti d’archivio e libri, si vuole ricostruire la vicenda biografica del religioso e riunire, per la prima volta, i frutti della sua attività letteraria.
Il percorso espositivo segue un criterio cronologico, e presenta una trentina di beni archivistici e bibliografici, provenienti dall’Archivio Storico Diocesano di Bergamo, dagli Archivi Parrocchiali di Ardesio e di Colognola, dalle Biblioteche dei Seminari di Bergamo e di Pavia, e da collezione privata.
Antonio Riccardi nacque ad Ardesio nel 1778. Dopo gli studi al Seminario Vescovile di Bergamo e l’ordinazione sacerdotale, fu nominato rettore del neonato Collegio di Clusone. Fu parroco di Ardesio, vicario parrocchiale di Iseo, e parroco di Colognola. Fu in contatto con i membri del Collegio Apostolico, e con i maggiori intellettuali del tempo. Si dedicò con passione alla scrittura, producendo una ventina di opere. Morì a Colognola nel 1844.
L’inaugurazione si terrà sabato 3 giugno alle 15. Interverrà monsignor Goffredo Zanchi, storico e docente del seminario vescovile di Bergamo.
Nei giorni seguenti gli orari di apertura saranno: giovedì dalle 10 alle 12; sabato , domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per effettuare visite guidate telefonare al numero 034633424.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI