• Abbonati
domenica
15
Maggio

Ad Almenno San Salvatore al via l’Antegnati tour

Evento Terminato

domenica
15
Maggio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Domenica 15 maggio, alle 18 l’organo Antegnati del 1588 della chiesa di San Nicola ad Almenno San Salvatore risuonerà, grazie all’esibizione del maestro Luigi Panzeri, nell’ambito dell'”Antegnati Tour”. L’iniziativa musicale vede per cinque mesi consecutivi (escluso agosto), nella terza domenica del mese, risuonare in contemporanea i cinque organi, tutt’oggi funzionanti in Lombardia, costruiti dai celebri organari bresciani, gli Antegnati appunto.
Un tour musicale che vede coinvolti, oltre a quello di San Nicola di Almenno San Salvatore, anche l’organo della Chiesa dei santi Eusebio e Vittore di Peglio (Co), di San Maurizio al Monastero Maggiore di Milano, della basilica palatina di Santa Barbara di Mantova e della chiesa del Carmine di Brescia (a Brescia i concerti si terranno il sabato pomeriggio).
Domenica 15 maggio il maestro Luigi Panzeri eseguirà brani di compositori lombardi tra Cinque e Seicento, da Girolamo Cavazzoni a Costanzo Antegnati, da Andrea Cima a Giovanni Cavaccio, da Giovanni Domenico Rognoni Taeggio a Giovan Paolo Cima.
Il concerto sarà preceduto alle 16.30 dalla visita alla chiesa di San Nicola, grazie alla collaborazione delle guide coordinate dall’Antenna Europea del Romanico, e, alle 17.30, dall’inaugurazione e dalla presentazione del restauro della Tela della Madonna del Buon Consiglio. Interverranno il parroco Don Mario Rosa e il restauratore della tela Tiziano Villa.
Le altre date dell’Antegnati tour sono: il 19 giugno, il 17 luglio, il 18 settembre e il 16 ottobre. L’appuntamento è sempre alle 18.
All’organo di San Nicola si susseguiranno gli organisti Stefano Molardi (19 giugno), Francesco Tasini (17 luglio), Enrico Viccardi (18 settembre) e Pietro Pasquini (16 ottobre). Durante il mese di ottobre, inoltre, ai maestri concertisti si affiancheranno alcuni giovani meritevoli che hanno dimostrato interesse per gli organi antichi e il relativo repertorio.
L’iniziativa è un progetto promosso dalla diocesi di Mantova con la collaborazione delle diocesi di Bergamo, Brescia, Como e Milano e sostenuto della Consulta Regionale Lombardia dei Beni Culturali Ecclesiastici.
L’ingresso al concerto e la visita alla chiesa sono gratuiti.
L'”Antegnati tour” è un’anticipazione dei numerosi eventi, musicali e non, che da fine settembre, e per circa un anno, ruoteranno attorno all’organo Antegnati di san Nicola ad Almenno San Salvatore, organizzate in occasione del ventesimo anniversario del restauro dell’organo Antegnati (1996 – 2016).
Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 035.644210.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI