• Abbonati
mercoledì
5
Luglio
mercoledì
26
Luglio

Ad Almenno quattro sere d’estate nel segno del Romanico

Evento Terminato

mercoledì
5
Luglio
mercoledì
26
Luglio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Anche quest’anno l’Antenna Europea del Romanico propone il ciclo di conferenze “Quattro sere d’estate nel segno del Romanico”. In programma ci sono incontri a cadenza settimanale dal 5 al 26 luglio il mercoledì alle 21 nella sede di via San Tomè, 2 – Almenno San Bartolomeo.

Il programma è ispirato alle collaborazioni avviate dall’associazione nel corso degli ultimi due anni e mirate a rimarcare il respiro europeo che la contraddistingue fin dalla sua nascita; in questa prospettiva si colloca la partnership con l’associazione sarda Itinera Romanica, facente capo all’amministrazione di Santa Giusta, e con l’associazione spagnola Amigos del Romanico di Santiago de Compostela.
Partendo dai monumenti romanici presenti sul territorio degli Almenno, dunque, si uscirà dai confini locali per offrire al pubblico una visione del Romanico declinato secondo gli stilemi presenti in quattro aree di grande rilevanza storico-artistica: Sardegna, Pavia, Toscana e Spagna.

Ecco il calendario.
– Mercoledì 5 luglio “Il Romanico nel contesto storico della Sardegna medievale: aspetti e problemi storici e artistici”. Interverrà Rossana Martorelli (Università di Cagliari).
L’iniziativa è promossa in collaborazione con Itinera Romanica (San Giusta – OR).

– Mercoledì 12 luglio “L’architettura romanica a Pavia e nel suo territorio e la sua fortuna critica”, con Luigi Schiavi (Università di Pavia).

– Mercoledì 19 luglio “Toscana romanica, romanici toscani: i luoghi dell’arte nella regione tra XI e XIII secolo”, con Chiara Bozzoli, storica dell’arte.

– Mercoledì 26 luglio “Alla scoperta del Romanico nel Cammino di Santiago in Catalogna”, con Alicia Padín Buceta (Università di Santiago de Compostela). In collaborazione con Amigos del Románico (Santiago de Compostela – E).

Al termine degli incontri seguirà degustazione di prodotti locali offerti dalla Pasticceria Gelateria La Pasqualina e dalla Cantina Lurani Cernuschi.
Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 035553205 oppure inviare un’e-mail info@antennaeuropeadelromanico.it.
La proposta è inserita nel festival Antico Lemine, promosso da Antenna Europea del Romanico, Comune di Almenno San Bartolomeo e Comune di Almenno San Salvatore con il sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI