• Abbonati
sabato
30
Aprile

Ad Almè in scena il dramma di Chernobyl

Evento Terminato

sabato
30
Aprile
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 30 aprile ad Almè, alle 20.45, al Teatro parrocchiale San Fermo va in scena lo spettacolo “Reportage Chernobyl. L’atomo e la vanga. La scienza e la terra”. Nel trentesimo anniversario dal disastro nucleare di Chernobyl (26 aprile 1986-2016) Roberta Biagiarelli, regista dello spettacolo con Simona Gonella, dà voce a chi ha vissuto sulla propria pelle questa immensa tragedia. Tra le testimonianze raccolte dal libro “Preghiera per Chernobyl” di Svetlana Aleksievic, premio Nobel per la Letteratura 2015, le autrici dello spettacolo hanno scelto quella di due donne: Ljudmila, moglie di uno dei pompieri accorsi alla centrale per domare l’incendio, deceduto dopo due settimane, e Valentina, moglie di uno degli 800 mila uomini chiamati a “liquidare le conseguenze dell’incidente”. Due donne che, nel dolore, difendono il principio della vita e della sua continuità con la natura. Per riflettere sul rapporto tra uomo e scienza o, come disse uno dei testimoni della tragedia: tra l’atomo e la vanga. Nello spettacolo è presente in video anche l’attore Roberto Herlitzka che dà voce alle parole di un padre-testimone. Al linguaggio delle parole si affianca il linguaggio delle immagini di Giacomo Verde per ricomporre il puzzle della vicenda. Lo spettacolo è una produzione Babelia&C.
L’iniziativa rientra tra le proposte della rassegna “Tierra! nuove rotte per un mondo più umano”. L’ingresso libero fino a esaurimento posti.
La manifestazione porterà fino al 28 maggio, nelle biblioteche, nei teatri e nelle piazze dei comuni della provincia bergamasca che fanno capo ai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e Ponte San Pietro, incontri con giornalisti, scrittori, studiosi; spettacoli teatrali, anche dedicati ai più piccoli; serate con letture e musiche dal vivo per offrire tra profondità e leggerezza, impegno e divertimento, degli spunti di riflessione, slanci di speranza e fiducia verso un mondo capace di più umanità, pace, dialogo, solidarietà e di maggior rispetto nei confronti dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi.
Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 035.6224840 / 035.610330 oppure inviare un’e-mail a info@tierranuoverotte.it.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI