• Abbonati
domenica
24
Gennaio

Ad Albino cena e serata jazz “The Big Earth – La Grande Terra”

Evento Terminato

domenica
24
Gennaio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Domenica 24 gennaio ad Albino si ripropone il connubio fra musica e buona cucina. L’appuntamento è a partire dalle 18 da “Bigio l’Oster”, in via Santuario di Astino, 2.
Sul palco in questa occasione Francesco Chiapperini Extemporary Vision Ensemble presenterà “The Big Earth – La Grande Terra”.
La tradizione molfettese dei giorni Pasquali, durante i quali nelle strade della città di Molfetta sfilano le confraternite, ognuna con un proprio abito distintivo, e, assieme ad esse, la banda, vuole essere riproposta in uno spettacolo che prende vita proprio dal repertorio musicale suonato in quei giorni.
I dodici musicisti saranno vestiti con gli stessi mantelli che vengono utilizzati nelle processioni per le strade e condurranno per mano il pubblico attraverso un viaggio: quasi fosse un vero e proprio corte, dai sapore a volte dolenti e a volte giocosi, in una continua alternanza tra brani della tradizione e composizioni originali.
Francesco Chiapperini si diploma in clarinetto presso l’Istituto Civico Gaetano Donizetti; dopo una breve esperienza all’interno dell’orchestra “I pomeriggi musicali di Milano” e diverse collaborazioni con orchestre fiati d’Italia (Gazzaniga, Samassi, Rovereto, intraprende lo studio del sassofono contralto con Daniele Cavallanti. Attraverso la sua guida diventa primo sassofonista del workshop Creative Jazz Orchestra, fondato e diretto dallo stesso Cavallanti: collettivo di musica contemporanea ispirata a formazioni ed esperienze free come la J.C.O, la Liberation Orchestra, la Global Unity e l’Italian Instabile Orchestra.
Ha partecipato a diversi seminari e incontri di musica jazz, tra cui i seminari internazionali di Sant’Anna Arresi, dove vince una borsa di studio come miglior sassofonista e come miglior gruppo di musica di insieme, quelli estivi di Siena Jazz (40ma edizione), per cui ha vinto una borsa di studio come sassofonista.
Partecipa a diversi Festival italiani come quello di Sant’Anna Arresi, Ah-Um Jazz Festival, Novara Jazz, Trentino Jazz Festival, Clusone Jazz e San Severo Jazz.
Nato a Bari nel 1978, vive a Milano, ha all’attivo sei progetti come leader: NoPair, NidoWorkshop, InSight Trio, Extemporary Vision Ensemble, Marcos Quartet e Electric! Electric! collaborando con Antonio Fusco nel progetto “Suite for Motian” e con Daniele Cavallanti nella “Milano Contemporary Art Ensemble”.
Questo nuovo lavoro dell’Ensemble di Chiapperini che sarà presentato domenica è realizzato anche grazie alla collaborazione ed al supporto di Novara Jazz.
L’Extemporary Vision Ensemble è così composta: Francesco Chiapperini (arrangiamenti e composizioni, clarinetto, clarinetto basso), Andrea Catagnoli (sax alto), Pasquale Calò (sax tenore), Eloisa Manera (violino), Vito Emanuele Galante (tromba), Marco Galetta (tromba), Andrea Baronchelli (trombone e basso tuba), Simone Quatrana (pianoforte), Luca Pissavini (contrabbasso), Andrea Grossi (contrabbasso),
Filippo Sala (batteria) e Filippo Monico (batteria e percussioni).
La serata avrà inizio alle 18 con la “merenda del Bigio”, mentre alle 19.15 avrà inizio il concerto. A seguire, alle 20,30 circa seguirà la cena.
Il costo della serata comprensivo di merenda, concerto e cena e di 35 euro. Per chi volesse partecipare solo al concerto preceduto dalla merenda il costo è di 20 euro.
Per avere ulteriori informazioni e per prenotarsi contattare Bigio l’Oster – Santuario di Altino telefonando al numero 035.770820.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI