• Abbonati
sabato
5
Marzo
domenica
6
Marzo

Ad Albano sant’Alessandro in scena “La barca dei comici”

Evento Terminato

sabato
5
Marzo
domenica
6
Marzo
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 5 marzo alle 21 e domenica 6 marzo alle 15 al teatro don Bosco dell’oratorio di Albano Sant’Alessandro va in scena la prima provinciale dello spettacolo “La barca dei comici”, a cura di Piccolo Teatro di Milano.
Salpa di nuovo La barca dei comici. Dopo un viaggio di tre stagioni che l’ha visto calcare i palchi di tutta Italia, lo spettacolo torna in scena: una fantasia teatrale per attori e ombre alla quale Stefano de Luca ha dato corpo lavorando sui Mémoires di Carlo Goldoni e sul copione teatrale di Strehler. “Una storia della giovinezza di Goldoni – sono parole di Strehler – quando una mattina d’aprile partì in un favoloso viaggio per mare assieme a una compagnia di comici. Lì conosce per la prima volta tutto: l’amore, le donne, lo stupore, la curiosità per l’umano mondo dei comici, e attraverso di essi, la curiosità per il mondo dell’uomo”. L’appuntamento con il teatro, per il giovane Goldoni, è rimandato soltanto di qualche anno: “Carlo, Carletto Goldoni – spiega Stefano de Luca – fuggendo la noia della filosofia scolastica, si affaccia a questo mondo che sarà la sua vita intera, il Teatro. Da quella barca Goldoni non scenderà mai più. Dunque il piccolo viaggio di quell’episodio delle memorie assurge a simbolo dell’intera esistenza dell’autore. C’è un grande mare che noi tutti, piccoli e grandi, dobbiamo attraversare. È il mare dell’esistenza. Tutti abbiamo il nostro viaggio da compiere. In fondo andiamo tutti da “qui” a “là”. Da Rimini a Venezia. Il viaggio è la nostra stessa vita”.
La barca dei comici, che nasce dalla collaborazione tra Piccolo Teatro e Teatro Gioco Vita, viene portata sulla scena con un accento fiabesco. La finalità dell’opera è avvicinare al teatro bambini e adulti nel modo più naturale possibile: creare stupore e ammirazione nello spettatore, che mal celando il pudore per la rivelazione, si riscopre un po’ “bambino”. È in tale ottica che la viscerale passione di Goldoni per il teatro viene illuminata da un candore infantile, da un calore solare che disegna sul viso dello spettatore un sorriso spontaneo e lo abbraccia, conducendolo per mano, nel favoloso mondo del teatro goldoniano. Quella di Stefano De Luca è una regia capace di fare di un episodio di vita del commediografo Goldoni la metafora della sua passione per il teatro, e del modo stesso di viverlo e interpretarlo: con gioia, e divertimento, tanto che è lo stesso giovane Goldoni sulla scena a dichiarare di non voler mai più scendere da quella barca, di non voler terminare quel viaggio nel teatro del settecento che sarà, infatti, da lui profondamente innovato. Lo spettacolo offre slanci di sincera passione che evocano l’amore sincero di Goldoni per il teatro. I giochi di luci e ombre, a cura di Nicoletta Garioni e Fabrizio Montecchi, lasciano spesso ammirato lo spettatore. Una menzione particolare per una scenografia che ben rispecchia l’ambientazione fantastica che pervade il lavoro di De Luca: la riproduzione delle onde del mare solcato dalla barca dei comici proietta il pubblico in una fiaba vivente.
Lo spettacolo è una fantasia teatrale di Stefano De Luca da un episodio dei “Mémoires” di Carlo Goldoni con Tommaso Banfi, Marta Comerio, Davide Marranchelli, Tommaso Minniti. La regia è dello stesso De Luca, le scene di Fabrizio Montecchi, costumi Luisa Spinatelli, musiche Fiorenzo Carpi e Marco Mojana, luci Claudio De Pace, ombre Nicoletta Garioni e Fabrizio Montecchi. Fotografo Attilio Marasco, direttore di scena Andrea Levi, attrezzista Sebastiano Fortunato, elettricista Alberto Bianco, fonico Pino Crispo e sarta Alice Agrimonti. Una produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa – Teatro Gioco Vita.
L’iniziativa rientra tra le proposte di “Albanoarte teatro festival”.
Il biglietto di ingresso è di 12 euro singolo e di 3 euro per i ragazzi sino a 18 anni. La prevendita è aperta alla biglietteria del teatro: ogni sabato dalle 16 alle 17 dal 2 febbraio al 19 marzo. È possibile prenotarsi tramite e-mail a prenotazioni@albanoarte.it o telefonicamente ai numeri 035.582557 (orari di apertura biglietteria/teatro) oppure 333.9238879 (anche tramite sms indicante spettacolo, giorno, nome e cognome, quantità biglietti). I biglietti prenotati devono essere ritirati dalle 16 alle 17 del sabato relativo allo spettacolo. Le prenotazioni non ritirate saranno rimesse in vendita ad apertura biglietteria un’ora prima dello spettacolo.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI