• Abbonati
domenica
8
Maggio

A Villa del Tasso Manuele Gragnolati presenta il libro “Amor che move”

Evento Terminato

domenica
8
Maggio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Domenica 8 maggio alle 20.30 a villa del Tasso, a Bergamo, si tiene la presentazione del libro “Amor che move” di Manuele Gragnolati.
Apriranno i lavori Silvana Pradella (Associazione culturale “Nel Nome dei Tasso”) ed Enzo Noris (Società Dante Alighieri – Bergamo). Introduce Vanni Maggioni (Alilò Futuro Anteriore).
Si confronteranno con l’autore Lucia Ferrajoli (giornalista) e Beatrice Gelmi (docente e divulgatrice dell’opera dantesca).
Accompagneranno la serata le performance musicali dell’associazione “Antiche Contrade Valle Imagna” diretta da Fulvio Manzoni.
È possibile leggere la performance con cui la “Vita Nuova” di Dante crea l’autore moderno insieme a quella con cui nella “Divina Mimesis” Pasolini lo distrugge? Qual è il rapporto tra la sottomissione masochistica del protagonista di “Petrolio” e l’unione dell’anima con la Trascendenza nel Paradiso? Come cambia il concetto di resurrezione del corpo dal Medioevo al Novecento e cos’hanno in comune gli abbracci impossibili del “Purgatorio” e il viaggio del protagonista alla ricerca della madre morta in “Aracoeli”? Desiderio, corporeità e linguaggio si intrecciano nell’opera di Dante e di due grandi voci del secondo Novecento, Pier Paolo Pasolini ed Elsa Morante. “Amor che move” offre una originale lettura incrociata dei tre autori, indagando anche come sia diversa la sessualità dei protagonisti nei romanzi di Pasolini e Morante e come essa si rifletta nelle loro scelte linguistiche e formali. Attraverso l’analisi degli scrittori novecenteschi alla luce delle opere di Dante, il saggio si interroga se e come sia possibile pensare a un’estetica queer che, mobilitando una temporalità non lineare, permette l’articolazione di piaceri paradossali al di là di una logica di progresso o produttività. Un’estetica che illumina il programma poetico del “Paradiso” e definisce la forma che il testo imprime al desiderio. Dal confronto con l’escatologia, la filosofia e la poesia medievale e con alcune questioni e paradigmi della riflessione contemporanea.
Prima dell’incontro, alle 19.30 è possibile effettuare una visita a villa dei Tasso accompagnati da Gabriella Bergamaschi (in rappresentanza della proprietà dell’edificio).

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI