• Abbonati
venerdì
10
Febbraio

A Verdello show dei comici di Zelig e Colorado contro le dipendenze

Evento Terminato

venerdì
10
Febbraio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

I comici di Zelig e Colorado tornano a far ridere per l’Aga (associazione genitori antidroga) di Pontirolo Nuovo. Dopo il successo dello scorso anno, l’associazione ha organizzato un nuovo spettacolo di cabaret che si terrà venerdì 10 febbraio alle 21 al palazzetto dello sport di Verdello.
A dividersi la scena questa volta ci saranno Max Pieriboni, Stefano Vogogna, Nando Timoteo e Giancarlo Barbara. Tutti quanti hanno accettato di parteciparvi, abbassando il loro cachet standard, visto l’importanza sociale dell’iniziativa.
L’anno scorso erano stati circa 350 gli spettatori sulle tribune del palazzetto. “Se organizzassimo il classico incontro con l’esperto -afferma il presidente dell’Aga Enrico Coppola – rischieremmo di attirare poca gente. Purtroppo si sta correndo sempre più il rischio che il problema dipendenze, persino da stupefacenti, non venga più visto nella sua reale gravità. Il consumo della cannabis, mischiato a quello dell’alcol, fra i nostri giovani è sempre più alto. Ha ricominciato ad aumentare anche quello dell’eroina e non accenna a diminuire quello della cocaina che, ormai, si può trovare ovunque”.
Lo spettacolo sarà aperto da Coppola, dal sindaco di Verdello Luciano Albani, e da uno dei comici presenti: insieme lanceranno un messaggio di sensibilizzazione sui danni sociali, economici e fisici causati dall’uso e abuso di droga e alcol oltre che dal gioco d’azzardo patologico. Dopodiché seguiranno due ore di divertimento. Il ricavato sarà devoluto all’Aga e servirà per pagare le spese di organizzazione dell’evento “il cui obbiettivo – aggiunge il suo presidente – è anche quello di informare che sul territorio esistono realtà come la nostra per chi vuole guarire dalla sua dipendenza. Ci sono ancora genitori che, quando scoprono un problema di droga del figlio, rimangono spiazzati e non sanno a chi rivolgersi”.
Il palazzetto dello sport è stato messo a disposizione gratuitamente dall’amministrazione comunale: “L’Aga – afferma il primo cittadino – è sempre più un punto di riferimento sul territorio. Per quanto possibile ci sentiamo in dovere di sostenere la sua attività”.
Nel municipio di Verdello, ogni sabato, è aperto uno sportello di primo ascolto dell’associazione. Le persone prese in carico vengono poi seguite attraverso la sua comunità residenziale a Pontirolo o, a livello ambulatoriale, attraverso lo Smi (servizio multidisciplinare integrato) che si trova a Treviglio, in via Veneto 44. Nel 2016 da questo servizio sono state seguite 886 persone.
Il biglietto dello spettacolo di cabaret, del costo di 15 euro, è acquistabile in prevendita telefonando al numero 338 6892214.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI