• Abbonati
domenica
10
Aprile

Sfruttamento del lavoro nelle piantagioni, a Verdello in scena lo spettacolo teatrale “Il chicco di caffè”

Evento Terminato

domenica
10
Aprile
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Domenica 10 aprile alle 17 all’auditorium Abbiati del centro civico di Verdello va in scena lo spettacolo teatrale per famiglie “Chicco di caffè”, una produzione “La baracca – Testoni Ragazzi”.
Sul palco, Bruno Cappagli, anche regista dello spettacolo insieme a Valeria Frabetti, parla ai bambini di altri bambini. Racconta di bambini lavoratori, di infanzia, di giochi e di sogni. “Chicco di caffè” prende spunto dalla realtà dello sfruttamento del lavoro nelle piantagioni di caffè del Nicaragua, per ricordare il dramma di tutti i popoli che ne sono vittima e fa emergere condizioni, spesso taciute o dimenticate, in cui si trovano i bambini in molti luoghi del mondo. Le immagini che sul palco aiutano a raccontare questa realtà nascono da un viaggio in Nicaragua, nella regione di Pantasma, una delle zone più povere del paese e anche quella dove il caffè è più buono. Lo spettacolo è dedicato a tutte le persone che sono così piccole da poter essere nascoste dietro ad una tazzina di caffè. Il chicco di caffè è per il regista simbolo di qualcosa di piccolo, delicato, importante, che vuole crescere.
“La Baracca – Testoni Ragazzi” opera da quasi 40 anni nel Teatro Ragazzi. Le produzioni della compagnia, rivolte esclusivamente a bambini e ragazzi, sono incentrate sul teatro d’attore e su una drammaturgia originale. Negli anni hanno sviluppato una poetica alla ricerca dello stupore, della semplicità intesa come essenzialità, dell’incontro e del confronto costante con il pubblico.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
L’iniziativa rientra tra le proposte della rassegna “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”. Il prossimo appuntamento della rassegna è venerdì 15 aprile alle 20.45 a Caprino Bergamasco con l’incontro “Erbe spontanee: alimento e medicamento”, con Daniele Engaddi, esperto di erbe spontanee e Gianbattista Rossi, presidente dell’associazione “Cultura contadina”
“Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano” porterà fino al 28 maggio, nelle biblioteche, nei teatri e nelle piazze dei comuni della provincia bergamasca che fanno capo ai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e Ponte San Pietro, incontri con giornalisti, scrittori, studiosi; spettacoli teatrali, anche dedicati ai più piccoli; serate con letture e musiche dal vivo per offrire tra profondità e leggerezza, impegno e divertimento, degli spunti di riflessione, slanci di speranza e fiducia verso un mondo capace di più umanità, pace, dialogo, solidarietà e di maggior rispetto nei confronti dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi.
Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 035.6224840 / 035.610330 oppure inviare un’e-mail a info@tierranuoverotte.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI