• Abbonati
domenica
25
Settembre

A Treviglio una nuova scuola di teatro con già 10 anni di esperienza

Evento Terminato

domenica
25
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Aperte le iscrizioni ai corsi di teatro per l’anno 2016/17 della Scuola d’arte Teatrale di Treviglio con la direzione teatrale dell’attore Max Vitali.
Max Vitali è attore, insegnante teatrale e musicista. La sua formazione è varia ed eterogenea, interessato a una costante ricerca e a una contaminazione tra differenti discipline artistiche, si esibisce in modo trasversale sia nel teatro di strada sia in quello da palco, intrecciando da più di un decennio l’incontro con il pubblico dell’infanzia e con quello adulto.
Ha curato fino allo scorso anno la direzione artistica e la conduzione dei laboratori teatrali dell’associazione culturale Tae Teatro. Come attore ha collaborato negli anni con il Teatro Laboratorio Mangiafuoco di Milano e il Teatro Tascabile di Bergamo. Continua ad oggi la sua ricerca performativa sia come solista sia in collaborazione con diversi artisti e gruppi teatrali.
Dal 2016 è direttore teatrale ed insegnante della Scuola d’Arte Teatrale di Treviglio dove si occupa dell’insegnamento delle discipline teatrali per adulti e ragazzi.
La Scuola d’Arte Teatrale di Treviglio nasce dal lavoro e dalla passione per il teatro e per il suo insegnamento e vuole essere un luogo in cui poter scoprire la magia del palcoscenico e apprendere al meglio tutti i suoi segreti con particolare attenzione alle caratteristiche e alle potenzialità espressive di ogni partecipante.
Per l’anno 2016/2017 sono previsti percorsi distinti per fasce d’età: il primo corso è dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 15 anni e si svolgerà in orario pomeridiano (ogni lunedì dalle 17.30 alle 19); il secondo è pensato per gli adolescenti dai 16 ai 18 anni (mercoledì dalle 17.30 alle 19), e il terzo per gli adulti si terrà in orario serale (ogni martedì dalle 20 alle 23).
Le attività del corso per ragazzi prenderanno il via lunedì 10 ottobre alle 17.30, con una lezione gratuita in cui i giovani aspiranti attori potranno confrontarsi con le principali tecniche attorali, mettendosi in gioco in una attività educativa e stimolante.
A queste attività viene affiancato l’insegnamento delle principali tecniche del teatro d’ombre e di alcune discipline circensi come giocoleria ed equilibrismo. Questo approccio permette di esplorare le potenzialità del corpo, nel rispetto dei limiti e delle abilità di ognuno, per stimolare il lavoro sul palcoscenico in ogni sua forma. Il corso di teatro diventa così un’opportunità per avvicinare i ragazzi al piacere del gioco teatrale in un’atmosfera di gruppo non competitiva e di reciproco stimolo. Il corso per gli adolescenti inizierà invece mercoledì 5 ottobre, alle 17.30. Per gli adulti (a partire dai 18 anni) la lezione di prova del corso biennale è prevista per martedì 11 ottobre alle 20.
In questa occasione si potrà sperimentare in prima persona l’emozione di stare su un palcoscenico, assumendo una prospettiva privilegiata sulle dinamiche sceniche e attoriali.
Il laboratorio è rivolto a chiunque si voglia mettere in gioco e scoprire più da vicino il mondo del teatro: non sono infatti richieste precedenti esperienze in ambito teatrale. Le materie di insegnamento sono varie e complementari; si lavorerà esplorando le potenzialità espressive del corpo che, attraverso un training fisico costante, verrà stimolato per veicolare emozioni e comunicare significati. Dal corpo si procederà alla scoperta della voce, all’arte dell’improvvisazione, alla lettura ad alta voce, fino ad arrivare alla scoperta della maschera teatrale e al suo utilizzo.
Per gli adulti che hanno già frequentato una scuola di teatro e che desiderano approfondire la propria formazione è previsto un corso annuale avanzato di perfezionamento pensato per simulare la professione d’attore con l’allestimento di uno spettacolo finale.
Per chiunque volesse avere maggiori informazioni ai corsi, l’appuntamento è domenica 25 settembre per l’inaugurazione della Scuola d’Arte Teatrale dalle 18 all’Arci Fuorirotta di Treviglio (frazione Battaglie) in via delle Battaglie 8; per chi desiderasse prenotare un colloquio personale o partecipare alle prove gratuite in programma può trovare tutte le date sul sito della scuola.
Le lezioni si svolgeranno nello spazio corsi della Libreria La Pulce Curiosa in piazza Garibaldi 7 a Treviglio.
Per avere ulteriori informazioni e per iscriversi è possibile visionare il sito www.scuolateatrotreviglio.it chiamare il numero 3391134156 oppure inviare un’email a info@scuolateatrotreviglio.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI