• Abbonati
martedì
25
Aprile

A Treviglio torna la sagra dell’asparago

Evento Terminato

martedì
25
Aprile
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Martedì 25 aprile, a partire dalle 11 alla cascina Pèlesa di Geromina-Treviglio Slow Food Bassa Bergamasca organizza la sagra dell’asparago biologico, ospite della cooperativa Agricola Castel Cerreto.

Il programma della giornata, molto ricco, prevede la raccolta “fai da te” degli asparagi biologici, un pranzo a base di asparagi a cura degli Amici del Serìt, ma anche salumi e formaggi a km 0, musiche e danze country con i Mismountainboys, stands di associazioni e produttori locali, gli stessi solitamente presenti al mercato contadino che si tiene proprio alla Pèlesa tutti i sabato pomeriggio.
L’appuntamento, che si propone di replicare il successo degli eventi organizzati gli scorsi anni, è un esempio di rete fra associazioni e aziende a vocazione sociale presenti sul territorio.
Sarà un’ecofesta attenta nell’applicazione delle buone prassi a difesa dell’ambiente: uso dell’acqua pubblica, utilizzo di stoviglie compostabili, differenziazione dei rifiuti. E consigliamo a tutti di raggiungere la Pèlesa in bicicletta, utilizzando le piste ciclabili che da Treviglio portano alla Geromina e a Castel Cerreto.

L’organizzazione e la conduzione della cucina sarà affidata agli Amici del Serìt, mentre la cooperativa Famiglie Lavoratori si occuperà della fornitura di ingredienti e bevande e il circolo Arci Fuorirotta del bar e degli aperitivi solidali. Inoltre, la Pro Loco compartecipa all’organizzazione.
Il protagonista sarà l’asparago, lo si deve naturalmente alla cooperativa Agricola Castel Cerreto. L’azienda orto-frutticola biologica ha come missione diffondere il biologico, coltivare dell’ottima frutta e promuovere la raccolta self service in campo, coltiva ciliegie, albicocche, uva da tavola, piccoli frutti, meloni, fragole e da qualche anno anche asparagi. Nei suoi programmi anche l’inserimento di nuove colture frutticole e un impianto di luppolo fatto in collaborazione con un produttore di birra artigianale.
E l’idea vincente è quella di abbinare alla produzione agricola anche un progetto ricreativo, che vede la Cascina Pèlesa attiva nel campo dell’accoglienza e della collaborazione con chi, nel territorio della Bassa bergamasca, è impegnato in progetti di promozione umana, di educazione alimentare, di educazione ambientale, di sperimentazione e diffusione di prassi e stili di vita sostenibili, tutti princìpi e valori certamente fondanti anche per Slow Food Bassa Bergamasca che volentieri partecipa all’organizzazione e alla buona riuscita dell’iniziativa.

A dimostrazione che l’universo del no-profit è in grado di fare sinergia e creare una rete collaborativa, la cabina di regia della festa, formata da tutte le organizzazioni coinvolte, ha in serbo altri eventi nei prossimi mesi, che prevedono, tra l’altro, la Festa della Magiostra (ndr fragola) domenica 21 maggio e iniziative di teatro e cinema all’aperto.

In caso di maltempo l’evento verrà rinviato alla domenica successiva.

La cascina Pelesa è a Geromina-Treviglio in via Canonica 148.
Per informazioni telefonare al numero 3406452791 (Carmela).

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI