• Abbonati
sabato
11
Marzo
domenica
2
Aprile

“A titolo d’ingresso”, mostra collettiva a Fara Gera d’Adda

Evento Terminato

sabato
11
Marzo
domenica
2
Aprile
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dall’11 marzo al 2 aprile alla galleria Spazio Arte di Fara Gera d’Adda sarà allestita una mostra intitolata “A titolo d’ingresso, a cura di Cesare Villa.
L’inaugurazione si terrà sabato 11 marzo alle 18.
Espongono : Astrid Serughetti – Cesare Villa – Cristian Boffelli – Enrico D’Adda – Giacomo Nuzzo – Gianni D’Adda – Giovanni Galli – Giuliano Giussani – Kaori Miyayama – Mary Crenshaw – Silvano Bassani – Stefano Crippa
Questa collettiva si sviluppa da una riflessione fortemente legata agli spazi che l’hanno vista nascere:
“Spazio arte è un luogo collocato sulla riva di un fiume. A volerlo prendere al modo di un centro, si finisce per allungare nei dintorni lo sguardo anche sull’altra riva. Si guarda allora di qui, dalla Geradadda fino a Bergamo e si guarda di là fino a Milano e alla Brianza milanese. Viene così circoscritta l’area e la porzione di un territorio in cui nella durata dei decenni più recenti, si è andata disegnando la rete degli incontri, delle visite e delle collaborazioni fra questi dodici artisti. Più densa la trama in vicinanza del fiume, più larga e rara lontano da questo; ma sempre di sostanza certa. Fanno curiosamente da antidoto ad una circoscrizione troppo chiusa, al modo di uscite di sicurezza, le aperture di respiro ampio verso l’occidente di Richmond e verso l’oriente di Tokyo. Ed è questa sostanza certa, fatta della grana fina di sintonie di postura e di indole e anche di intenzione.” (Enrico Quieto)
Gli orari di apertura sono: sabato dalle 16 alle 20, domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 20.
L’ingresso è libero.
Per informazioni e visite su appuntamento Tel 0363 398975 – 349 4267652
La Galleria Spazio Arte di Fara Gera d’Adda è da sempre uno dei rari casi di luogo dedicato alle arti visive di proprietà comunale.
Negli anni recenti questo spazio dedicato alla cultura a Fara Gera D’Adda ha testimoniato e alimentato l’attenzione di un intero territorio verso l’arte, permettendo di portare in questi luoghi le storie e le opere di importanti protagonisti dell’arte contemporanea.
La Galleria Spazio Arte, infatti, ha ospitato nel tempo l’espressionista tedesco Roland Hettner, le estroflessioni di Agostino Bonalumi, le grafiche di Giò Pomodoro, Valter Valentini con il libro calcografico per Mario Luzi, la “Curva di fuga” illustrata da Giovanni Bonaldi per Alda Merini, il Reportage africano di Angelo Carlo Villa, i Viaggi con Odin Teatret di Tony D’Urso e molti altri.
Le pareti di questo ex ufficio postale sito in via Longobardica 1 hanno attraversato e disegnato la storia dell’arte recente di un territorio che, attraverso le rive dell’Adda, abbraccia la bassa bergamasca e invade la provincia milanese e la Brianza.
Ora una mostra collettiva riapre Spazio Arte. Su proposta di un gruppo di artisti, alcuni dei quali già protagonisti della prima importante stagione culturale della galleria, e per volontà dell’amministrazione di Fara Gera D’Adda guidata dal Sindaco Armando Pecis, e dell’Assessore alla Cultura Katia Gori si è intrapresa la strada del rilancio di Spazio Arte, con una serie di appuntamenti artistici di spessore per ricreare un polo cittadino legato alle arti visive.
Il programma condiviso prevede esposizioni che per tutto il 2017 e 2018, ridisegneranno la tradizione dello spazio quale luogo dedicato alla ricerca artistica, ripartendo dal territorio e dal
lavoro di un gruppo di artisti che fondono nella loro dialettica territorialità e internazionalità.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI