• Abbonati
venerdì
24
Marzo

A Seriate Telmo Pievani presenta “Libertà di migrare”

Evento Terminato

venerdì
24
Marzo
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Venerdì 24 marzo alle 20,45 alla libreria Spazio Terzo Mondo di Seriate si terrà la presentazione del libro “Libertà di migrare”, di Telmo Pievani e Valerio Calzolaio (edito Einaudi (2016).
Sarà presente l’autore Telmo Pievani.
Le specie umane migrano da almeno due milioni di anni: lo hanno fatto prima in Africa, poi ovunque e il risultato è che il quadro delle popolazioni umane si è arricchito: fughe, ondate, convivenze, selezione naturale, sovrapposizione tra flussi successivi, forse conflitti tra diverse specie umane, fino a Homo Sapiens. Il cervello è cresciuto e con esso la flessibilità adattativa e la capacità migratoria. Gli esseri umani sono evoluti anche grazie alle migrazioni: questa è una delle ragioni per cui garantire la libertà di migrare, soprattutto nel momento in cui i cambiamenti climatici, oltre che le emergenze politiche, sociali ed economiche, provocano flussi forzati. Il che significa pure, ovviamente, che va tutelato il diritto di restare nel proprio Paese.
L’iniziativa rientra nel ciclo di iniziative Multivisioni del progetto Orlando di Lab 80, organizzato da Lab 80 in collaborazione con Libreria Spazio Terzo Mondo e Uaar.
La partecipazione all’incontro è gratuita.
Per avere ulteriori informazioni consultare il sito internet www.lab80.it/multivisioni oppure telefonare al numero 035.290250.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI