• Abbonati
venerdì
24
Marzo

A Seriate incontro in ricordo di Roberto Ghisi

Evento Terminato

venerdì
24
Marzo
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Venerdi 24 marzo alle 21 all’auditorium della biblioteca di Seriate si terrà un incontro in ricordo di Roberto Ghisi: una vita, quella di Roby, mi piace ricordarlo così, dedicata con impegno e passione alla professione di medico e alla politica sociale della città di Seriate.

Nella serata, coordinata dalla giornalista Ines Turani, verrà presentato e letto, passo dopo passo “A’rimo! 27 polaroid di viaggio”, suo libro memoria.

Faccio mia questa occasione per ricordare l’amico Roberto, quando nella mia professione di informatore medico scientifico avevo spesso l’opportunità di discutere con lui, nel suo studio, di patologie e di farmaci. Tutto e sempre attraverso un dialogo costruttivo dove a volte piaceva ad entrambi polemizzare, quasi a stuzzicarci come gioco in lunghe e stimolanti discussioni attorno a quel principio attivo, a quella molecola che, guarda caso…la mia doveva sempre apparire migliore.
Ci divertivamo parecchio e spesso, quando si andava “per le lunghe” mi riprendeva sorridendo: “Pedro…dai…ho gente in sala d’attesa…ne riparliamo alla prossima”.
E cosi la volta dopo si riprendeva, entrambi grintosi nel difendere le nostre convinzioni, le nostre idee, ma appena il tempo lo permetteva, i lavori scientifici finivano nel cassetto per lasciar spazio ad altre discussioni altrettanto piacevoli, forse ancor più, perché “vive e sentite” da entrambi, quelle politiche e sociali, locali e nazionali.

Guardavamo un pochino lontano …entrambi preoccupati!
Vedevo in Roberto quell’umanità non solo intesa come bontà, generosità, disponibilità verso il prossimo, ma la Sua molto più vicina all’ umanesimo a conferma della professione scelta:quella medicina cheda sempredovrebbe essere considerata realtà e disciplina umanistica perché riferita alla persona.
Roberto era tutto questo e soprattutto …un amico per me… e per tutti coloro che lo hanno conosciuto ed apprezzato.
Ciao Roberto…Venerdi sera… saremo in tanti…

Angiolino Pedrini

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI