• Abbonati
lunedì
15
Maggio
sabato
20
Maggio

A Sarnico mostra fotografica “Sarajevo25 – Un tunnel per la vita”

Evento Terminato

lunedì
15
Maggio
sabato
20
Maggio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 15 al 20 maggio a Sarnico al sottopasso di via Europa si terrà la mostra fotografica “Sarajevo25 – Un tunnel per la vita” di Maurizio Belometti. L’inaugurazione si terrà lunedì 15 maggio alle 18.
Aveva 23 anni quando, passando dal monte Igman, nei boschi, al buio, è arrivato a Sarajevo. A quell’età Maurizio Belometti era sulle orme del padre fotografo, un’istituzione nel Basso Sebino con lo Studio San Marco. La macchina fotografica faceva parte dello speciale bagaglio di questo viaggio che aveva come destinazione la città diventata dal 5 aprile 1992 suo malgrado famosa perché associata a termini quali assedio, mortaio, cecchino, profugo… Di profughi si parla molto anche oggi. Qui. 25 anni fa il paese di Maurizio iniziava ad essere abitato da persone appartenenti ad altre “etnie” e ad altre “religioni”. Termini che a Sarajevo venivano associati a guerra e conflitto. L’esempio della convivenza, celebrata pochi anni prima dai Giochi Olimpici invernali, si ritrovava a vivere un tragico tempo di disintegrazione.
Ma alla distruzione di ponti, c’è chi ha saputo contrapporre la realizzazione di un tunnel. Lo chiamavano “il tunnel della vita” ed era un percorso sotterraneo lungo 860 metri, l’unico passaggio che collegava Sarajevo assediata al resto del mondo. Le foto di Maurizio Belometti raccontano la speranza di quel tunnel e del tempo che… passa e lascia spazio alla ricostruzione, sia materiale che, non scontata, relazionale.
L’esposizione rientra nel programma dell’11esimo festival di cortometraggi “C’è un Tempo per l’Integrazione”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI