• Abbonati
domenica
7
Agosto

A Santa Maria Maggiore al via la rassegna di concerti “L’organo della basilica”

Evento Terminato

domenica
7
Agosto
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Domenica 7 agosto alle 18 si aprirà, in Santa Maria Maggiore la Rassegna “L’Organo della basilica” con un concerto dell’organista titolare, Roberto Mucci.
La tradizionale kermesse estiva, quest’anno, intende soffermarsi su vari Autori di cui si celebrano significativi anniversari. Tutti i concertisti infatti esploreranno i mondi sonori di due compositori legati, più o meno direttamente, alla nostra città: il bergamasco Daniele Maffeis, a cinquant’anni dalla morte e Luigi Molfino – del quale lo stesso Mucci ha immortalato su un CD, accompagnato da autorevoli consensi, le principali opere organistiche – a cent’anni dalla nascita.
Nel corso del primo concerto, l’organista della Basilica presenterà inoltre il volume “Suite Caratteristica” – Scritti in memoria di Alessandro Poli, edito lo scorso aprile e dedicato a questa complessa figura di organista-organaro-compositore, nativo della nostra terra e scomparso due anni fa.
Domenica 14 alle 22 Juan Paradell Solé – organista titolare della Cappella Sistina – presenterà un programma particolarmente adatto a rivestire di suoni la danza delle luci in movimento in un suggestivo spettacolo – Son et lumière – che da tre anni conclude la Veglia in preparazione alla solennità dell’Assunta.
Nel centesimo anniversario della morte del sommo Max Reger, il giovane e talentuoso Luca Ratti – ex allievo di Luigi Toja, una delle massime autorità europee per quanto riguarda l’interpretazione delle pagine del compositore tedesco – terrà, la sera del 21 agosto alle 18 un concerto dedicato ad alcune delle maggiori pagine regeriane.
Nell’ultimo appuntamento, che si svolgerà domenica 28 sempre alle 18 e in concomitanza con “Notti di luce”, Alessandro Bianchi – concertista molto attivo in Italia e all’estero – presenterà un programma avvincente e particolarmente adatto a mettere in risalto le molteplici risorse foniche del monumentale Vegezzi-Bossi di Santa Maria Maggiore.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI