• Abbonati
venerdì
6
Maggio

A San Giovanni Bianco l’incontro “Verso quale sistema sanitario e sociale stiamo andando?”

Evento Terminato

venerdì
6
Maggio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Venerdì 6 maggio a San Giovanni Bianco si tiene un incontro dal titolo “Verso quale sistema sanitario e sociale stiamo andando?”. L’appuntamento è alle 20,45 alla sala polivalente “Mario Giupponi” (sotto la biblioteca).
Intervengono: Fulvio Aurora (Medicina democratica nazionale) e Antonello Patta (segretario regionale di Rifondazione comunista Prc-Se), con lavoratori e delegati RSU degli ospedali di San Giovanni Bianco e Bergamo.
L’iniziativa è promossa dal circolo Prc-Se delle Valli Brembana e Imagna Bianca Bracci Torsi. Gli organizzatori spiegano: “Dal 1978, anno dell’entrata in vigore della legge sanitaria in Italia che istituiva il sistema sanitario universale e gratuito, assistiamo al suo graduale smantellamento, con un’incessante svendita del diritto alla salute.
Le cure sanitarie gravano sempre di più sulle tasche dei pazienti, con crescenti difficoltà di accesso che le rendono sempre più esclusive. Verso quale sistema sanitario e sociale stiamo andando? Chi è il beneficiario? Da una cultura che metteva al centro i bisogni della persona, della collettività, delle soggettività come fulcro del benessere individuale e sociale, si è passati a dare priorità al profitto privato, dando quindi sempre più importanza al numero di prestazioni, esami, specialità, farmaci, e trascurando sempre più la qualità delle prestazioni mediche. Il diritto alla salute è stato ridotto alla mera possibilità di essere fruitori di servizi a pagamento e utenti passivi di un sistema che sottrae sempre più diritti”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI