• Abbonati
sabato
8
Ottobre

A Romano di Lombardia studenti a scuola di cittadinanza attiva e responsabile

Evento Terminato

sabato
8
Ottobre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 8 ottobre all’auditorium Rubini di Romano di Lombardia si terrà un incontro dal titolo “Una squadra per la cittadinanza progetto di rete – A scuola di cittadinanza attiva e responsabile”.
L’iniziativa è promossa dalla Rete T….C.A.RE, costituita dal liceo “Don Lorenzo Milani” di Romano di Lombardia, dagli istituti comprensivi “Martiri della Resistenza” di Calcio, “Fermi” di Romano di Lombardia e “Rubini” di Romano di Lombardia, e dall’istituto “Facchetti” di Treviglio.
Ecco il programma.
– Alle 9 apertura dei lavori. Saluto di benvenuto del dirigente scolastico del liceo “Don Lorenzo Milani”, professoressa Gloria Albonetti (“La comunità educante diventa ‘squadra’”).
– Alle 9.20 saluti. Intervengono: il rappresentante dell’ufficio scolastico regionale della Lombardia, il rappresentante dell’ufficio scolastico territoriale di Bergamo, il deputato Giuseppe Guerini, il presidente della Provincia di Bergamo Matteo Rossi e il sindaco di Romano di Lombardia Sebastian Nicoli.
– Dalle 9.45 intervengono: la professoressa Mavina Pietraforte, dirigente Ust di Sondrio (“Il cittadino nel mondo globale, ruolo della scuola nella formazione del cittadino all’interno di una società multiculturale e multietnica”); l’eurodeputato Antonio Panzeri (“Il ruolo dell’Ue nella crescita del cittadino europeo attivo e responsabile”); Cristina Bombassei, vicepresidente di Confindustria Bergamo con delega education (“La responsabilità sociale d’impresa”).
– Alle 11 pausa dei lavori.
– Alle 11.30 presentazione dei laboratori e dei progetti delle scuole della Rete (liceo “Don Lorenzo Milani” di Romano di Lombardia, istituti comprensivi “Martiri della Resistenza” di Calcio, “Fermi” di Romano di Lombardia e “Rubini” di Romano di Lombardia, e istituto “Facchetti” di Treviglio).
– Alle 13 conclusione dei lavori.
I partner del progetto sono: CSV Bergamo – Associazione Centro servizi bottega del volontariato; Caf – Cooperativa Azione Famiglie Associazione solidarietà scolastica; Legambiente sezione di Romano di Lombardia; Comune di Romando di Lombardia e Rete delle associazioni del territorio; Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI