• Abbonati
sabato
17
Settembre

A Predore Fabrizio Pagella ed Edoardo Ribatto leggono “La malora” di Beppe Fenoglio

Evento Terminato

sabato
17
Settembre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 17 settembre alle 20.45 a Predore, in piazza Unità d’Italia, gli attori Fabrizio Pagella ed Edoardo Ribatto leggono “La malora”, di Beppe Fenoglio. Ad accompagnarli, Luca Olivieri (tastiere, suoni e campionamenti).
La Malora, sì, la miseria, la povertà che muove le vite di molti. La Malora che ti fa lavorare fino a spaccarti la schiena. La Malora, che ti tiene lontano da casa perché il lavoro è altrove. La Malora che ti fa guardare dal basso all’alto gli “altri”, i ricchi, coloro che dispongono della tua vita e che ti impedisce di ribellarti.
La Malora che ti toglie l’amore. La Malora, quella da cui Agostino vorrebbe affrancarsi.
La Malora questo bellissimo libro di Beppe Fenoglio dove i toni sono sempre contrastanti, dove, nonostante la durezza della terra e del lavoro, gli uomini riescono pure ad essere delicati e ad amarsi, dove il presente è sempre intrecciato col passato. Il nostro presente. Il nostro passato.
L’ingresso è libero sino a esaurimento posti. In caso di maltempo: Auditorium Civico, via Muciano, 12.
L’iniziativa rientra nel programma della rassegna “Fiato ai libri”, che proseguirà sino al 22 ottobre, con tanti spettacoli in numerosi paesi della Bergamasca. Gli ospiti daranno vita a pagine tra le più significative della letteratura mondiale e nazionale. Al centro dell’attenzione ci sono i libri: storie indimenticabili, già note o da conoscere, autori rinomati o nuove penne della letteratura nazionale e mondiale interpretati da voci significative del panorama teatrale e culturale italiano, accompagnati da musicisti che eseguiranno musica dal vivo. Il pubblico ancora una volta sarà guidato in un viaggio tra realtà e fantasia, tra passato e presente, alla scoperta di stili e narrazioni, luoghi dell’immaginazione ed anche geografici.
La manifestazione è organizzata dal Sistema bibliotecario Seriate – Laghi, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura. In collaborazione con Libreria Spazio Terzo Mondo – Seriate, con il contributo di: Fondazione della comunità Bergamasca onlus, Sistema culturale integrato della Bassa Pianura Bergamasca. Sponsor: UBI – Banca Popolare di Bergamo, Coop – Lombardia, Montello – Industria del recupero e riciclo, Sorint Lab. Sponsor tecnici: Leggere, Essi vivono – Associazione culturale.
È possibile consultare il programma dettagliato visualizzando il sito internet www.fiatoailibri.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI