• Abbonati
sabato
10
Settembre

A Ponte Nossa visita alla scoperta della vecchia ferrovia e del maglio

Evento Terminato

sabato
10
Settembre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 10 settembre a Ponte Nossa è possibile partecipare a un percorso per riscoprire la vecchia ferrovia e il maglio.
L’iniziativa è promossa dal Dat – La valle dei sapori), in collaborazione con Artelier.
Ritrovo e partenza sono alle 15.30 alla sede dell’ufficio turistico di Ponte Nossa. Al termine dell’itinerario verrà proposta una degustazione all’Artigian Beer.
La quota di partecipazione, comprensiva di degustazione, è di 5 euro e si raccomanda la prenotazione al 342.3897672.
Con la sosta al Maglio di Ponte Nossa si avrà l’impressione di calarsi in un luogo centenario, riscoprendo i segreti di un duro lavoro che ha saputo adoperare la forza dell’acqua per soddisfare i bisogni umani.
I magli infatti non erano altro che edifici destinati alla lavorazione dei metalli e non a caso venivano costruiti accanto a fiumi o torrenti con buona portata d’acqua.
Le acque del fiume Nossa, con portata costante, costituivano un tempo la fonte di energia per il funzionamento di questi magli.
Il ferro estratto nelle miniere delle vicine valli veniva trasportato presso il maglio fusore dove veniva trasformato in metallo grezzo destinato a tre altri magli oggi denominati Maglio Minore o Beltrami, Maglio Grande e Maglio Maggiore, collocati a poche centinaia di metri più a valle, lungo la sponda destra del fiume.
Qui il metallo grezzo veniva trasformato in utensili usati per costruire e per coltivare come chiodi, mazze, badili, zappe e vanghe, oppure giungeva direttamente sotto forma di verghe, pronte per la forgiatura.
I magli a Ponte Nossa sono ancora oggi una perfetta testimonianza della vita passata nelle zone bergamasche e rappresentano un pezzo di storia che riecheggia ancora carica di emozioni nei cuori dei più tradizionalisti.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI